A Ville Ponti di Varese Innovation Fair, la prima fiera dell’innovazione di Cna Varese

Si terrà giovedì 24 novembre al Centro congressi Ville Ponti Innovation Fair, un momento di crescita e di confronto di saperi organizzato da CNA Smart Club e promosso da CNA Varese. nella giornata i premiati lombardi del Premio Cambiamenti

Presentazione premio Cambiamenti a Ville Ponti

Si terrà giovedì 24 novembre al Centro congressi Ville Ponti/Villa Napoleonica in Piazza Litta, 2 a Varese Innovation Fair, un momento di crescita e di confronto di saperi, di condivisione e di consapevolezza organizzato da CNA Smart Club e promosso da CNA Varese.

La manifestazione, che prevede uno spazio espositivo per le startup, un momento di confronto con ospiti prestigiosi come Ivana Pais, Marco Piccolo Reynaldi e Mauro Nodari e la premiazione delle migliori start up lombarde che partecipano al premio Cambiamenti di CNA, ha come obiettivo quello di creare un Ecosistema di startup innovative attraverso la contaminazione tra i vari attori che interverranno all’evento.

La fiera ospiterà la finale regionale del Premio Cambiamenti, la sesta edizione del premio di CNA nazionale che riconosce e valorizza il coraggio delle nuove imprese italiane, capaci di esprimere innovazione ed essere portatrici di cambiamento: protagoniste della giornata saranno infatti le 20 startup innovative selezionate dalle CNA lombarde.

«Visto il trend in costante crescita, abbiamo deciso di investire sul Premio e costruire un evento che desse alle start-up un momento di concreta visibilità agli occhi di esperti e investitori: l’Innovation Fair – sottolinea Luca Mambretti, presidente di CNA Varese – Un unicum a Varese, ma anche la prima fiera dell’innovazione di CNA in Lombardia. Per cui dobbiamo ringraziare l’intuizione di CNA Smart Club, società condivisa con CNA Como Lario Brianza che promuove l’avvio delle Start Up dei nostri territori».

UNA GIORNATA “IN FIERA” PER LE STARTUP FINALISTE E UN INCONTRO CON OSPITI PRESTIGIOSI ALLA PRIMA INNOVATION FAIR

Il Programma della giornata prevede alle 10 l’apertura dell’area espositiva, alle 11 si terrà il convegno “Modelli del fare innovazione” che vedrà tre importanti relatori: Marco Piccolo Reynaldi – CEO della Reynaldi srl, una delle sette ambasciatrici dell’economia civile 2022, che parlerà de “Il valore di impatto sociale”; Mauro Nodari – CIO Techno srl, responsabile sviluppo prodotti e innovazione della società che si occupa di connettività avanzata, che spiegherà come “Innovare non è aggiornare” e Ivana Pais – Professoressa ordinaria di Sociologia economica all’Università Cattolica, una tra le maggiori ricercatrici sul tema degli ecosistemi sostenibili, che affronterà il tema “Relazioni in circolarità, l’ecosistema innovativo”.

NEL POMERIGGIO LE PREMIAZIONI LOMBARDE DEL PREMIO CAMBIAMENTI: SARANNO 3 LE STARTUP CHE ANDRANNO A ROMA

Nel pomeriggio è prevista l’apertura dei lavori del Premio Cambiamenti, che culminerà alle 16.30 con la premiazione delle tre migliori start up lombarde, candidate alla finale nazionale di Roma. Il contest, organizzato e gestito da CNA in partnership con altri soggetti e il forte coinvolgimento delle imprese e dei territori, è oramai alla sua sesta edizione. E’ rivolto a tutte le neo-imprese nate dopo il 2018 e vuole premiare la migliore startup d’Italia, raccogliendo le candidature provenienti da tutto il territorio nazionale (www.premiocambiamenti.it). In Lombardia, quest’anno, sono state oltre 168 le imprese candidate, le varesine selezionate sono state 18.

La giuria del premio, formata da Palmiro Gozzini, CEO di Aequor, la società bresciana che ha vinto lo scorso anno la finale regionale del premio ed è stato terzo a quella nazionale; Ivana Perusin, Vicesindaco di Varese e Assessora allo Sviluppo delle Attività Produttive e Semplificazione e Servizi per il Turismo; Michele Mancino, Vicedirettore a  Varesenews; Luca Iaia,Responsabile Marketing di CNA Nazionale, Mauro Nodari CEO di Techno sceglierà le startup da mandare a Roma per la finale del 15 dicembre: ad andarci, partendo dalle Ville Ponti, saranno in tre.

QUATTRO I VARESINI ALLA FINALE REGIONALE

Tra le 20 startup in finale regionale, ben quattro sono varesine: si tratta di RE-sign di Varese, piattaforma web che promuove l’economia circolare nel settore dell’architettura e delle costruzioni, anche attraverso il riuso di materiali; Il Barattolo sfuso di  Venegono Inferiore azienda individuale fondata e gestita da Stefania Vanerio, sito di ecommerce che porta la spesa sfusa direttamente a casa;  Igineo srl, Roofus diAngera, realtà che mira a fornire servizi di hospitality per cani, a 360° e tramite soluzioni ad alto grado di innovazione e per rendere la vita più semplice ai “genitori” dei cani, fornendo via app importanti informazioni di servizio; La Happy Care Srl SB, Varese, soluzione che arriva direttamente nelle case delle famiglie di persone affette da demenza e le aiuta ad affrontare le difficoltà quotidiane.

INNOVATION FAIR APERTA A PUBBLICO E CURIOSI

L’Innovation fair è aperto al pubblico: sono attesi in particolare imprenditori e investitori, ma anche studenti medi e universitari e tutti coloro che hanno interesse all’innovazione di impresa.  È consigliato iscriversi all’apposito link di Eventbrite.

IL PROGRAMMA

10:00 – Apertura area espositiva e saluti:
Davide Galimberti Sindaco di Varese, Fabio Lunghi Presidente della Camera di Commercio di Varese, Guido Guidesi assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, Giovanni Bozzini presidente di Cna Lombardia, Luca Mambretti presidente di CNA Varese

11:00 – Convegno: Modelli del fare innovazione
• Marco Piccolo Reynaldi- CEO Reynaldi srl – Il valore di impatto sociale
• Mauro Nodari – CIO Techno srl – Innovare non è aggiornare
• Ivana Pais – Professoressa ordinaria di Sociologia economica all’Università Cattolica – Relazioni in circolarità, l’ecosistema innovativo
Modera Roberta Tajè, direttore CNA Varese
12:30 – Chiusura Convegno

14:00 – Apertura lavori Premio Cambiamenti Stefano Binda – Segretario CNA Lombardia
Luca Iaia – responsabile marketing CNA Nazionale Daniele Parolo – Vice Presidente CNA Nazionale Pitch delle 20 start up finaliste
Modera: Silvia De Marino, responsabile marketing CNA Lombardia 16:30 – Premiazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.