Aiolfi-Merenda brillano sulle strade “invernali” dell’Insubria Classic Rally
L'equipaggio piacentino (VW Golf del 1981) resiste alla rimonta dei locarnesi Nessi e conquistano la 1a edizione della gara disputata tra Comasco e Varesotto
Pronostico rispettato nella prima edizione dell’Insubria Classic Rally, la gara di regolarità a media che ha visto impegnate numerose vetture da rally d’epoca sulle strade del Comasco e dell’Alto Varesotto. All’arrivo di Campione d’Italia ha infatti vinto l’equipaggio formato dai piacentini Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda, i favoriti della vigilia, che hanno però dovuto sudarsi il titolo visto il duello per la vittoria finale. (Fotografie di Pierluigi Fabbro, Paolo Tesoro e Simone Manenti)
A impegnare i vincitori – su Volkswagen Golf GTI 1600 del 1981 – sono stati soprattutto i ticinesi Ferruccio e Carlo Nessi, secondi classificati alla fine su una Mini Cooper S del 1965, autori di una grande seconda tappa. Distacco minimo alla fine tra i due equipaggi, divisi da appena 66 punti. Il podio è stato invece completato dai gallaratesi Enrico e Federico Regalia a bordo di una ammiratissima Lancia Delta HF 4WD del 1987.
Aiolfi ha costruito la vittoria nella prima tappa, quella sulle strade comasche: al termine della giornata inaugurale il pilota di Piacenza aveva un vantaggio solido su Regalia (133 punti) e sui conterranei Gian Mario Fontanella e Stefano Scrivani su Fiat 128 Rally (178 punti) mentre i locarnesi Nessi erano quinti a -266 dalla vetta. Nel Varesotto però questi ultimi si sono scatenati vincendo numerose prove e recuperando terreno in modo veemente tra Alpe Tedesco, Sette Termini, San Michele e Cuvignone. Non abbastanza però per scavalcare il leader della classifica, bravo a rintuzzare la rimonta e a chiudere in testa.
La gara organizzata da Classic Paddock in collaborazione con Aci Como e Aci Varese si è disputata in condizioni prettamente invernali grazie alle basse temperature e alla recente nevicata. Una situazione molto utile ai partecipanti, perché la gara aveva proprio l’obiettivo di preparare equipaggi e vetture al Montecarlo Historique che andrà in scena a gennaio nei dintorni del Principato in contemporanea al rally valido per il WRC.
Sul podio di Campione d’Italia, alla presenza del sindaco Roberto Canesi e della sua vice Tanina Padula, sono saliti anche i vincitori delle singole classi come Giorgio Garghetti e Barbara Giordano (Bmw 320i coupé) primi di Gruppo 5 o Gabriele Seno e Cristina Biagi (Opel Kadett GT/E) leader di Gruppo 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.