Arriva l’autunno vero: cieli grigi e neve sulle cime dei monti in provincia di Varese

Un fronte depressionario porterà brutto tempo per tutto il fine della settimana. Limite neve a 900 metri, poi in rialzo. Migliora lunedì pomeriggio

Mattina uggiosa al Sacro Monte

«Un’area di basse pressioni sull’Europa centrale porterà peggioramento nel fine settimana, abbassandosi verso il golfo del Leone con venti umidi che raggiungeranno le Alpi da Sud – SW. Da martedì l’anticiclone si rinforzerà nuovamente sul Mediterraneo e correnti occidentali soffieranno sulle Alpi con condizioni meno perturbate». Il Centro geofisico prealpino definisce questo scenario per i prissimi giorni che si traducono in cieli grigi, freddo e pioggia: un clima squisitamente autunnale, in linea con la stagione

LE PREVISIONI
Venerdì «nuvoloso soprattutto tra le Alpi e la fascia pedemontana ma perlopiù asciutto o solo qualche goccia su Gardesano e Valtellina al mattino e sulle Prealpi Varesine e Lariane dal pomeriggio. Limite neve verso 800 m. In pianura più variabile e anche alcune schiarite». Sabato «giornata grigia. Cielo coperto e piogge che inizieranno nel corso della mattinata a partire dalla fascia padana. Neve inizialmente a 900 m, in rialzo a 1200 m in serata. Foschia, cime alpine e prealpine avvolte nelle nubi», domenica «ancora cielo coperto e piogge, localmente moderate lungo i rilievi e deboli in pianura. Meno freddo. Limite neve in rialzo oltre 1300-1400 m. Foschia. Cime alpine e prealpine nelle nubi».

LA TENDENZA
Lunedì 5 dicembre: al mattino molto nuvoloso e ultime piogge. Nel pomeriggio miglioramento e asciutto. Martedì 6: in parte soleggiato ma con nebbie o nubi basse in dissoluzione al mattino sulla pianura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.