Battesimo civico a Olgiate Olona: ai neodiciottenni costituzione e l’invito a iscriversi all’albo degli scrutatori

La cerimonia si è svolta nel teatrino di Villa Gonzaga alla presenza del sindaco Montano, del consigliere alle politiche giovanili Colombo ed Erika Cucchi di Aido

battesimo civico diciottenni

Sabato 3 dicembre si è svolta presso il Teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona, la cerimonia di “Battesimo civico” rivolta ai neo e prossimi maggiorenni (nati nel secondo semestre 2004 e nel primo semestre 2005).  La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa fondamentale della vita: il raggiungimento della maggiore età, momento nel quale ogni giovane diventa titolare di diritti da difendere e di doveri cui adempiere.

L’iniziativa ha altresì lo scopo di soffermarsi sul valore della tessera elettorale consegnata ad ogni partecipante: un documento di straordinaria importanza in quanto conferisce il diritto di voto, ossia il diritto di partecipare attivamente e influire sulle decisioni della vita dello Stato.  Nella società contemporanea si danno spesso per scontati molti diritti fondamentali in quanto si sono sempre posseduti e non ci si è mai posti troppi interrogativi sulla loro conquista. Basta però riflettere guardandosi alle spalle meno di un secolo fa per capire quanto possiamo oggi ritenerci fortunati e quanto i valori di libertà, giustizia e uguaglianza siano presenti nella realtà attuale.

Ad introdurre la cerimonia è stato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Stefano Colombo con una presentazione di diapositive nella quale ha illustrato differenti temi di educazione civica: «Ho spiegato loro i diritti e le responsabilità che si acquisiscono con il compimento della maggiore età, la Costituzione italiana, il diritto di voto e l’importanza dell’impegno dei giovani nella comunità, nella vita politica e nelle associazioni del territorio». Dopodiché ha spiegato l’utilizzo della tessera elettorale e il ruolo degli scrutatori nei seggi, esortando i neo-maggiorenni «a compilare la domanda di iscrizione nell’albo, un’utile modalità per entrare in contatto diretto con il mondo delle istituzioni e svolgere un’attività formativa di impegno civico».

Anche per questa edizione è stata consolidata la collaborazione con l’associazione AIDO: Erika Cucchi, membro del direttivo dell’associazione, è intervenuta spiegando che con la maggiore età si acquisisce il diritto di dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e sensibilizzando i giovani in merito all’importanza della donazione.

Il sindaco Gianni Montano ha concluso invitando i giovani «a sentirsi protagonisti della propria vita, a partecipare attivamente alla vita politica e sociale della comunità proponendo idee e realizzando progetti volti a perseguire il miglioramento della società». Ai partecipanti è stata personalmente consegnata la tessera elettorale, una Costituzione personalizzata, il modulo di iscrizione per l’albo degli scrutatori elettorali e un volantino informativo sulla dichiarazione di volontà della donazione di organi.

Conclude Stefano Colombo: «Ringrazio di cuore i neo-maggiorenni per la loro partecipazione invitandoli a sentirsi responsabili delle proprie scelte, ad agire e a non lasciarsi vivere. Le risorse di cui ognuno è dotato costituiscono un tassello fondamentale per il miglioramento dell’intera comunità».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 05 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.