Cambio della guardia al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Varese, arriva Mario Abate
A partire dal 9 dicembre ricoprirà per i prossimi 3 anni il posto di Antonio Albanese che andrà a guidare il comando di Perugia

Lo scorso 25 novembre la Direzione Centrale Risorse Umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno ha notificato al dirigente superiore Mario Abate il conferimento dell’incarico triennale di Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese. L’architetto Abate subentrerà iil prossimo 9 dicembre, con il formale passaggio di consegne, al comandante uscente Antonio Albanese, a sua volta ora nominato comandante di Perugia.
Classe 1963, Abate è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994, prestando servizio presso il Comando VVF di Milano dove è stato per molti anni responsabile dell’ufficio di polizia giudiziaria e del nucleo investigativo antincendi. Ha ricoperto inoltre nello stesso Comando di Milano, in periodi diversi, incarichi di responsabile dei settori prevenzione incendi, macchinario, autorimessa, officina; ha svolto le funzioni di coordinamento dell’ufficio acquisti, dell’ufficio vigilanza e formazione esterna, di gestione dell’area risorse logistiche e strumentali. Ha partecipato a missioni di soccorso per eventi sismici tra cui quelli dell’Aquila e dell’Emilia Romagna.
Nel 2012 è stato nominato Primo Dirigente, passando quindi a prestare servizio a Roma, presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento VVF. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale del Comando di Como, e successivamente, fino al giugno 2020, ha svolto presso il Comando VVF di Milano l’incarico di Comandante Vicario. Nell’aprile 2020 è stato nominato Dirigente Superiore ed è stato assegnato alla Direzione regionale VVF Puglia, quale coordinatore regionale del soccorso VVF. Dal giugno 2020 ha infatti svolto in Puglia l’incarico di Dirigente regionale dell’Ufficio per il Soccorso Pubblico, la Colonna Mobile e il Servizio Antincendio Boschivo presso la Direzione VVF Puglia.
Da dicembre del corrente anno è stato nominato, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, Comandante provinciale VVF di Varese. Durante il suo percorso professionale è stato docente in moltissimi corsi di formazione, componente delegato dall’Amministrazione in gruppi di lavoro provinciali e ministeriali, relatore in convegni tecnici e autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche in materia di prevenzione incendi. E’ componente titolare del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.