“Capodanno nazista ad Azzate. Le autorità tollerano tutto questo?”

L’evento organizzato nella nuova sede di Azzate ha sollevato l’attenzione e lo sdegno del gruppo “Memoria Antifascista”, che chiede provvedimenti

Generico 12 Dec 2022

Alcuni militari delle SS che bevono birra durante una festa al centro di sterminio di Sobibor nella Polonia occupata dai tedeschi.

È questa la foto scelta per pubblicizzare l’evento di Capodanno della Comunità Militante dei Dodici Raggi, il gruppo di espressione neonazista che da anni imperversa in provincia di Varese.

L’evento organizzato nella nuova sede di Azzate ha però sollevato l’attenzione e lo sdegno di chi combatte contro l’apologia di fascismo e di nazismo.

In particolare è il gruppo “Memoria Antifascista”, che raggruppa, assieme ad altri organismi e persone significative, alcune associazioni fondate per ricordare alcuni giovani uccisi a Milano negli scorsi decenni, a gridare allo scandalo e chiedere provvedimenti alle autorità: «Si preannuncia un capodanno nazista ad Azzate, comune vicino a Varese dove i Do.ra. hanno aperto una nuova sede con tanto di sole nero come mosaico sul pavimento – si legge nella nota diffusa da “Memoria Antifascista” -. Il gruppo neonazista infatti organizza una festa di capodanno e per pubblicizzarla utilizza l’immagine di alcune SS che brindano. Poche settimane fa i Do.ra. hanno profanato il monte San Martino, come accade da anni, impiantando delle rune nei pressi del sacrario partigiano. Ci chiediamo a questo punto se verranno accesi fuochi a forma di svastica a mezzanotte. Domandiamo anche come questura, prefettura e le istituzioni preposte possano tollerare il ripetersi di tali manifestazioni senza che un gruppo di tal genere venga sciolto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. axelzzz85
    Scritto da axelzzz85

    Ce lo chiediamo tutti in effetti, come sia possibile che questa gente possa aprire un centro sociale fascio nazista in pieno centro ad azzate e nessuno faccia niente, spero proprio che prendano provvedimenti immediati.

  2. PaoloFilterfree
    Scritto da PaoloFilterfree

    Paese che perde la propria memoria storica. Complice il lassismo delle istituzioni, non lamentiamoci se saremo costretti a rivivere quanto già vissuto.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.