Natale 2022

A Duno volontari al lavoro per trasformare il borgo nel paese del Natale

Un rito che si compie nel piccolo centro in cima ai monti della Valcuvia: rametti di pino appositamente lavorati per abbellire gli ingressi delle case

Duno si fa bella coi rametti di pino natalizi

È la preparazione dei rametti natalizi: un rito che si consuma a Duno, piccolissima comunità abbarbicata sulle alture della Valcuvia da dove con grande silenzio e immersi nella natura si domina la valle.

Galleria fotografica

Duno si fa bella coi rametti di pino natalizi 4 di 7

Qui, nel borgo, qualche giorno fa con la Pro Loco, che ha coinvolto un po’ di volontari, ed un po’ di bimbi, una ventina di persone ha realizzato con quello che la natura offre un espediente per abbellire il paese.

Da qualche ramo di pino sono stati ricavati alcuni rametti poi messi a decorazione delle inferriate e della “ramine” delle case.

«I volontari hanno trascorso un pomeriggio insieme, divertendosi e compiendo un gesto piacevole, oltre che simbolico», ha spiegato il sindaco del paese Marco Dolce, che ha segnalato anche il completamento dei presepi realizzati nei lavatoi del paese (vedi fotogallery).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Duno si fa bella coi rametti di pino natalizi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.