Natale 2022

Siamo entrati nella casa di Babbo Natale a Ispra: “Una tradizione che dura da quarant’anni”

Il signor Bruno e la moglie Antonietta ogni anno creano un allestimento diverso per la loro casa in vista delle festività natalizie, attirando visitatori anche da fuori provincia

Il signor Bruno Melchiori e la moglie Antonietta sembrano incarnare l’immagine che tutti noi, fin da bambini, abbiamo di Babbo Natale e di sua moglie.

Galleria fotografica

La casa di Babbo Natale è a Ispra con un allestimento di luci e addobbi 4 di 27

Non solo perché la loro casa in questo periodo diventa un vero e proprio villaggio di Natale, ma per il loro spirito natalizio. E nell’addobbare la loro villa, in Via Europa a Ispra, coinvolgono tutta la famiglia, attirando moltissimi visitatori, oramai da tutta la provincia.

«Lo facciamo da quarant’anni, da quando sono nati i nostri figli e oggi continuiamo anche con l’aiuto dei nipoti», raccontano. La loro casa si trova poco distante dal centro del paese e ogni anno in molti si spingono fin quaggiù sicuri di restare sorpresi. Bruno e Antonietta infatti, hanno iniziato ad addobbare la loro casa anche in occasione di feste come Pasqua o Halloween, ma è durante le festività di natalizie che si respira la vera magia.

Sul cancello è appesa la cassetta delle lettere per Babbo Natale, a lato c’è un piccolo cestino con le caramelle e i cioccolatini offerti a tutti, c’è un diffusore di profumi con le essenze di cannella e cioccolato, mentre delle proiezioni fanno vedere Babbo Natale che porta i regali con il suo sacco e saluta e i visitatori.

A Ispra la casa di Babbo Natale con un allestimento di luci e addobbi

«Guarda, guarda là», si sente spesso esclamare davanti alla casa dove in molti arrivano portando i più piccoli, anche più volte in una settimana. «Passiamo di qua quasi tutti i giorni», racconta una mamma. L’allestimento vede poi gli elfi, la slitta di Babbo natale, i pacchetti regalo, le luci, un piccolo presepe. «Facciamo tutto questo per i più piccoli, c’è stato un periodo in cui riusciamo anche a rispondere alle lettere che lasciavano per Babbo Natale. Mia figlia le mandava al Polo Nord per far rispondere direttamente da lui. Dentro troviamo i desideri di grandi e piccini, sono per lo più richieste di giocattoli, alcuni hanno anche la foto dell’oggetto desiderato», racconta questa coppia in pensione da qualche anno.

A Ispra la casa di Babbo Natale con un allestimento di luci e addobbi

Una vera passione la loro che ha permesso di realizzare un allestimento oramai diventato famoso oltre la zona del Lago Maggiore: «Arrivano da Milano, Gallarate e oltre. Devo dire che sono sempre stati tutti molto rispettosi e noi siamo felici quando vediamo le persone fermarsi davanti al nostro cancello». Bruno e Antonietta si preoccupano che tutto funzioni al meglio e che non manchino mai le caramelle e i cioccolatini fuori dal cancello. «Il mattino corro fuori a riempirlo, prima che passino i bambini che vanno a scuola», racconta Antonietta che ha una scorta di leccornie nascoste dietro la porta. «Il vero registra è Bruno, insieme a mia figlia pensano alla scenografica, poi iniziano l’allestimento dove aiutano tutti, anche i più piccoli».

A Ispra la casa di Babbo Natale con un allestimento di luci e addobbi

Raccontano poi che ogni anno scelgono un tema diverso per sorprendere i visitatori e da lì iniziano a pensare a tutto l’allestimento, fino ai minimi dettagli. «Quest’anno abbiamo scelto la casa di Babbo Natale. Lo facciamo volentieri, il Natale è un momento dell’anno davvero speciale». E sul cancello un piccolo cancello recita: “Nonno Bruno e la nonna Ton auguro a tutti un sereno Natale!”.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 21 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La casa di Babbo Natale è a Ispra con un allestimento di luci e addobbi 4 di 27

Galleria fotografica

La casa di Babbo Natale a Ispra 4 di 6

Video

Siamo entrati nella casa di Babbo Natale a Ispra: “Una tradizione che dura da quarant’anni” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.