Esame superato: pronti quattordici nuovi arbitri di calcio in provincia di Varese
Terminato il corso promosso dall'AIA che permette di alleviare il problema della carenza di direttori di gara. Il presidente Arcari Farinetti: «Un'esperienza ricca di emozioni»
Via libera sui campi per quattordici giovani arbitri di calcio. Dopo l’esame conclusivo del corso organizzato dall’AIA – Associazione Italiana Arbitri – di Varese un buon numero di “fischietti” è ora disponibile per dirigere le partite ufficiali che si disputano in provincia sotto la supervisione del presidente Roberto Arcari Farinetti.
«Scendere in campo sarà un’esperienza davvero ricca di emozioni – spiega lo stesso Arcari Farinetti – Ritengo sempre una grande opportunità quella di partecipare al corso per i ragazzi, perché l’arbitraggio è innanzitutto imparare a scegliere, a decidere in fretta sul da farsi. E questo è un elemento essenziale per vivere con consapevolezza la propria vita».
“L’iniezione” di quattordici direttori di gara nell’organico dell’AIA provinciale servirà ad alleviare – ma non di risolvere del tutto – il problema della carenza di arbitri sul territorio. «Stiamo valutando di organizzare un nuovo corso nei primi mesi del 2023, una opportunità del tutto gratuita per giovani tra i 14 e i 40 anni. Un “cammino” nel quale non solo si apprendono le regole del gioco del calcio ma che permette di entrare a fare parte di un ambiente sano, stimolante, ricco di passione, impegno e dedizione». Chi fosse interessato può scrivere una e-mail all’indirizzo varese@aia-figc.it.
Il corso appena concluso, durato circa due mesi, si è articolato su lezioni sul regolamento condotte dal responsabile Manuel Berti e dagli arbitri benemeriti Carlo Frascotti e Donato Lagravinese. L’esame finale è stato composto di quiz regolamentari, una prova scritta e una orale alla presenza della presidente della Commissione esaminatrice Paola Francavilla, della sezione di Gallarate.
Ecco quindi l’elenco dei nuovi “fischietti” abilitati: Giovanni Argentiero, Audrey Carmel Awaya Chezie, Francesco Carlino, Giovanni Danza, Tommaso Dionigi, Riccardo Ermolli, Laura Ferlito, Pascal Ilboudo, Alberto Pisacani, Alessandro Radici, Lorenzo Trombetta, Carlo Maria Zago e Leonardo Zardini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.