Europa Verde e Sinistra Italiana sostengono la mozione per l’indagine epidemiologica a Busto Arsizio
In una nota i referenti hanno espresso il loro sostegno alla richiesta dei gruppi di opposizione a Busto Arsizio

I gruppi politici Europa Verde Busto Arsizio/Provinciale e Sinistra Italiana Busto Arsizio,annunciano in un comunicato il loro sostegno alla mozione del 16 novembre presentata da Emanuele Fiore del gruppo “Popolo, Riforme e Libertà”, Maurizio Maggioni capogruppo del “Partito Democratico”, Santo Cascio del gruppo “Progetto In Comune” avente come oggetto l’aggiornamento e l’ampliamento dell’Indagine epidemiologica nell’area di ricaduta degli inquinanti dell’inceneritore attualmente gestito da Neutalia. Di seguito il testo inviato dalle due forze politiche.
Secondo l’Instiute for Global Health con sede a Barcellona, che monitora ogni anno l’impatto dell’inquinamento su più di mille città europee, Busto Arsizio è al 19esimo posto per inquinamento in Europa e all’11esimo posto in Italia per i suoi livelli d’inquinamento atmosferico. Non ha alcun senso tenere aperto un inceneritore inutile e obsoleto che contribuisce in maniera importante all’inquinamento della zona in cui viviamo.
Il “Piano di Sviluppo 2020-2027” della società Neutalia è chiaro. Servono interventi costosi per il controllo e la diminuzione delle emissioni: interventi ritenuti dalla stessa società inderogabili. Non ha motivo di continuità il mantenimento nei confronti del vecchio, obsoleto e inadeguato impianto di Borsano con la prospettiva di una proroga fino al 2047. È l’ennesima beffa, nei confronti dei borsanesi e di tutti i cittadini del territorio. Il profitto è diventato il vero valore da seguire, non la salute.
Appoggiamo quindi con forza le richieste del Comitato No-Inceneritore e dei gruppi consiliari di minoranza volte all’attuazione in tempi brevi dell’Indagine Epidemiologica e invitiamo il Sindaco Antonelli e le Istituzioni preposte, ATS in testa, a farsi finalmente garanti della salute dei cittadini.
Auspichiamo pertanto che la coscienza di chi governa, di chi gestisce la sanità e di chi pensa al profitto possa ragionevolmente convenire che la nostra salute non è barattabile: l’inceneritore va chiuso!
Europa Verde busto Arsizio, referente Loris Morgano,
Provinciale Europa Verde, Massimiliano Balestrero-Maurizia Punginelli
Sinistra Italiana, referente Dario Ferrari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Alessandro Zanzi su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.