Somma Lombardo

Gesù bambino, la stalla e l’osteria: il presepe della basilica di Sant’Agnese a Somma Lombardo

Frutto dell’impegno della Confraternita del Santissimo Sacramento, degli “amici del presepe” e del signor Ambrogio Missaglia, il presepe porta la Natività dentro a uno scenario delle campagne di un tempo: l’arrivo di Gesù nella quotidianità degli uomini

19 Dicembre 2022 - 21 Gennaio 2022

Il maniscalco al lavoro, il contadino nella stalla, ma anche il verduraio impegnato nelle vendite: è la vita di un paese di campagna che accoglie – inatteso – il bambino Gesù.

Una “scena” che vive nei particolari del presepe della Basilica di Sant’Agnese a Somma Lombardo, allestito dalla Confraternita del Santissimo Sacramento insieme agli “amici del presepe”. È una tradizione che si tramanda nel tempo da oltre vent’anni, dagli anni Novanta.

Il presepe di Sant'Agnese a Somma Lombardo
Foto di Alessio Luisetto

Il presepe viene curato nei minimi particolari e la scenografia è tutta opera artigianale del sig.r Ambrogio Missaglia.

Resterà esposto fino alla conclusione della festa patronale di Sant’Agnese del prossimo 21 gennaio ed è visitabile secondo gli orari di apertura della Prepositurale (Mattino 7.30 – 12.30; pomeriggio 15.00 – 18.30).

20 Dicembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.