Inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile in Valganna: “Il sogno è arrivare fino ad Induno Olona”

Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile della Valganna che collega l'attuale sistema fino al laghetto Fonteviva. Ora l'obiettivo -in due lotti- è di arrivare fino a Induno Olona.

ciclabile valganna

Era pronto da settembre ma è stato inaugurato solo oggi. È il nuovo tratto di pista ciclabile della Valganna, un nuovo percorso che permette di andare in sicurezza dalle miniere di Induno fino al laghetto Fonteviva.

Una giornata di festa per la valle con un progetto che è arrivato a tagliare il primo traguardo dopo che se ne è parlato per circa un decennio, con la presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, del Parco del Campo dei Fiori e della Comunità Montana oltre alla Camera di Commercio che con il suo progetto Do You Bike sta investendo molto nel turismo a pedali.

Quello inaugurato oggi è però solo il primo lotto di un percorso che punta ad arrivare fino ad Induno. Scalda infatti i motori il secondo lotto -già finanziato- che permetterà di arrivare fino alle grotte della Valganna mentre il sogno finale è quello di aggiungere un terzo lotto che permetterà di arrivare fino all’area del Birrificio Poretti e alla Lindt.

«La nuova pista ciclabile è un’opportunità per il territorio -commenta il consigliere delegato provinciale alle piste ciclabili, Marco Colombo-. Questo perchè da un lato risolve almeno in parte il problema di una strada che in quel tratto è pericolosa, consentendo non solo ai ciclisti ma a chiunque voglia di percorrerlo in sicurezza, e dall’altro è sicuramente un altro elemento di attrattività per il nostro territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.