La Bce alza i tassi di mezzo punto. Costo del denaro mai così alto dal 2008
Sono previsti altri aumenti per contenere l'inflazione. Il commento del ministro Crosetto: "Non ha senso alzare i tassi. Poi aumentano requisiti di capitale delle banche che quindi contrarranno credito"
La Bce (Banca centrale europea) alza i tassi di mezzo punto e l’equilibrio con l’Europa che aveva caratterizzato il debutto del governo Meloni inizia a vacillare. Dopo la decisione della Bce, il costo del denaro nell’area euro è salito al 2,50%, livello mai così alto dalla fine del 2008.
La decisione ha determinato un crollo delle borse europee e innescato reazioni non proprio allineate nella politica del governo italiano, a partire da quella del ministro Guido Crosetto che in un tweet ha commentato:
In USA l’inflazione è da surriscaldamento domanda.
In Europa è per buona parte “importata’ per prezzi dell’energia.
Non ha senso alzare i tassi.
Poi aumentano requisiti di capitale delle banche (che quindi contrarranno credito) e lanciano il tightening sui titoli di stato? Folli!— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto)
Il Consiglio direttivo della Bce sulla scorta della consistente revisione al rialzo delle prospettive di inflazione, prevede ulteriori incrementi. In particolare, ritiene che i tassi di interesse debbano ancora aumentare in misura significativa a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da assicurare un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine. Secondo la Bce, mantenere i tassi di interesse su livelli restrittivi farà diminuire nel corso del tempo l’inflazione frenando la domanda e inoltre metterà al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative di inflazione. Anche in futuro le decisioni sui tassi di riferimento saranno guidate dai dati e rifletteranno un approccio in base al quale tali decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione. (Fonte Bce)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Percepiva il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto. Riccardo Bossi chiede il rito abbreviato
fabiobin su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
Fabio Castiglioni su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.