La Bce alza i tassi di mezzo punto. Costo del denaro mai così alto dal 2008

Sono previsti altri aumenti per contenere l'inflazione. Il commento del ministro Crosetto: "Non ha senso alzare i tassi. Poi aumentano requisiti di capitale delle banche che quindi contrarranno credito"

Bruxelles

La Bce (Banca centrale europea) alza i tassi di mezzo punto e l’equilibrio con l’Europa che aveva caratterizzato il debutto del governo Meloni inizia a vacillare. Dopo la decisione della Bce, il costo del denaro nell’area euro è salito al 2,50%, livello mai così alto dalla fine del 2008.

La decisione ha determinato un crollo delle borse europee e innescato reazioni non proprio allineate nella politica del governo italiano, a partire da quella del ministro Guido Crosetto che in un tweet ha commentato:

Il Consiglio direttivo della Bce sulla scorta della consistente revisione al rialzo delle prospettive di inflazione, prevede ulteriori incrementi. In particolare,  ritiene che i tassi di interesse debbano ancora aumentare in misura significativa a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da assicurare un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine. Secondo la Bce, mantenere i tassi di interesse su livelli restrittivi farà diminuire nel corso del tempo l’inflazione frenando la domanda e inoltre metterà al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative di inflazione. Anche in futuro le decisioni sui tassi di riferimento saranno guidate dai dati e rifletteranno un approccio in base al quale tali decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione. (Fonte Bce)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.