“La bella stagione”, al Miv il film tratto dal libro di Roberto Mancini e Gianluca Vialli

Lunedì 12 dicembre, alle 20.30, arriva al Miv di Varese "La bella stagione", film tratto dal libro di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, storia di uno scudetto e di un'amicizia

Generico 05 Dec 2022

Lunedì 12 dicembre, alle 20.30, arriva al Miv di Varese “La bella stagione”, film tratto dal libro di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, storia di uno scudetto e di un’amicizia. Ci sarà anche Beppe Dossena, che faceva parte della Nazionale vincitrice dei Mondiali di Spagna nel 1982, e ritroverà Luca Pellegrini, suo capitano nella Sampdoria che conquistò lo scudetto nel 1990-91, impresa al centro del docufilm. In Sala Giove sarà presente anche Luciano Zecchini, colonna dei blucerchiati a metà anni Settanta.

Prima della proiezione, intervistati da Vito Romaniello, direttore di Giocabet TV, e da Diego Pisati, giornalista della Prealpina, parleranno Cristina Diodovich, presidente di Varese Blucerchiata, Luciano Zecchini, ex difensore della Sampdoria e della Nazionale, e Luca Pellegrini, varesino, capitano di quei blucerchiati che vinsero il campionato 1990-91.

Il film del regista Marco Ponti racconta l’avventura della squadra del presidente Paolo Mantovani, allenata da Vujadin Boškov, che allineava autentici campioni oltre ai succitati Mancini, Vialli, Pellegrini come Toninho Cerezo, Gianluca Pagliuca, Pietro Vierchowod, Giuseppe Dossena, Attilio Lombardo, Srečko Katanec, Oleksij Mychajlyčenko e altri fortissimi giocatori, narrando gli aneddoti e i retroscena di quella stagione straordinaria che si concluse con la vittoria del campionato, come il patto tra i senatori dello spogliatoio in un’osteria genovese con l’impegno di non lasciare la squadra prima di vincere il primo scudetto doriano della storia.

Un film da gustare per tutti gli amanti della grandi imprese sportive, tifosi doriani e non.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.