Natale 2022

L’elisir del Borducan compie 150 anni e si veste per l’anniversario

Edizione limitata di 150 bottiglie per festeggiare i 150 anni del famoso liquore sacromontino

Generico 05 Dec 2022

Da oltre 150 anni è l’elisir del Sacro Monte e per festeggiare questo importante traguardo il Borducan presenta una edizione limitata di 150 bottiglie con una nuova etichetta di Elixir del famoso liquore.

“L’idea è nata un po’ per caso – spiega Riccardo Santinon– parlando con Armando Bianchi, pronipote dell’inventore perchè il traguardo è davvero importante. Per l’occasione è stata ripensata completamente l’etichetta della bottiglia che unisce il presente con il passato. L’immagine richiama il Sacro Monte e alcune decorazioni presenti sulla facciata del ristorante, che sono un po’ la nostra firma”.

Il Borducan è stato brevettato nel 1872 da Davide Bregonzio, sacromontino e garibaldino, inventore di questa ricetta di liquore, ben presto diventata una delle più amate dai Varesini.  E, grazie al lavoro del pronipote Armando Bianchi, oggi il liquore è conosciuto in tutta la provincia, ma non dimentica le sue origini: per questo motivo l’etichetta dei 150 anni richiama lo storico edificio del Borducan al Sacro Monte di Varese.

Generico 05 Dec 2022

Le feste di Natale si avvicinano e chiediamo qual è l’abbinamento migliore con il Borducan?

“E’ ottimo servito caldo come un punch – continua Santinon – non tutti conoscono questa possibilità ma il sapore e l’aroma vengono esaltati. E’ perfetto anche accompagnato ad arance caramellate ricoperte di cioccolato o un buon panettone artigianale al cioccolato fondente”.

La bottiglia dedicata ai 150 anni di storia, 1872-2022, è stata preparata in soli 150 esemplari da 150 cl e sarà disponibile alla vendita solo fino a fine anno. In questi giorni il Borducan ha la sua casetta nel villaggio di natale di piazza Monte Grappa

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.