Con l’influenza ventun lombardi ogni mille. I bambini piccoli i più colpiti

Nuova crescita delle circa epidemica in Italia nella settimana tra il 28 novembre e il 4 dicembre. I nuovi casi sono stati circa 943.000

influenza

Non rallenta l’epidemia di influenza in Italia. Durante la quarantottesima settimana del 2022, tra il 28 novembre e il 4 dicembre, 1.040 medici sentinella in tutt’Italia hanno rilevato un’incidenza  pari a 15,99 casi per mille assistiti.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 50,16 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 29,29 nella fascia 15-64 anni a 13,16 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,44 casi per mille assistiti.

La curva epidemica delle sindromi simil-influenzali, quindi, prosegue la crescita in anticipo rispetto alle precedenti stagioni e con un valore di incidenza nettamente superiore agli anni precedenti. Nell’ultima settimana di rilevazione  i casi stimati  sono circa 943.000, per un totale di circa 3.521.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.

La Lombardia è ormai da 15 giorni nella fascia di massima di circolazione virale.
L’incidenza totale è di quasi 21 lombardi con l’influenza ogni mille. Se andiamo a distinguere per fasce di età si vede che i bambini tra 0 e 4 ani sono i più colpiti: 62 ogni mille, mentre tra 5 e 14 anni l’incidenza scende a 32.  Tra i 15 e i 64 anni cmdi 18 casi mentre la più bassa è tra gli over 65 cin 8 ammalati ogni mille. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.