Fagnano Olona

Presentazione del libro su Carolina Castiglioni Pigni a Fagnano Olona

Si intitola “Carolina, una vita per la vita” e racconta la storia dell’ostetrica fagnanese che ha fatto nascere 5 mila bambini

03 Dicembre 2022

Sabato 3 dicembre, a Fagnano Olona alle 20.45 presso Biblioteca Comunale Enzo Biagi ingresso libero, che vedrà la presentazione del volume “Carolina una vita per la Vita” (edizione Albaccara Busto Arsizio 220 pagine € 15, prefazione di Donatella Negri, giornalista Rai) nell’ambito della manifestazione “un caffè con l’Autore”, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Pro Loco fagnanesi.

Sarà di scena Carmelo Corrado Occhipinti, brillante scrittore e psicologo presenterà il volume che racconta la vita di Carolina Castiglioni Pigni. Un’ostetrica del novecento che nella normalità di chi non si arrende all’idea che possa esistere una scusa per lasciar perdere il senso dell’esistenza.

Il libro racconta la forza e l’abilità di aver saputo disegnare il proprio futuro scegliendo con coraggio l’amore per la vita (facendo nascere oltre 5.000 bambini, a cui il compianto ciclista Wladimiro Panizza). Una donna che ha preferito la semplicità della vita, protetto la propria professione senza rinunciare a famiglia e affetti.
Con Carmelo Occhipinti ne dialogheranno Francesco Belletti, direttore CISF-Centro Internazionale Studi Famiglia, Giovanni Pigni, figlio di Carolina e Antonio Depaoli, attore teatrante.

Francesco Belletti, direttore del Cisf, cura un report sulle dinamiche familiari che dal 2023 sarà annuale. Il 30 novembre ha mandato nelle edicole “Famiglia&Digitale. Costi e opportunità” (edizioni San Paolo) di Maria Pia Colella che ha studiato le fragilità e le resilienze della famiglia durante e dopo il covid19.

2 Dicembre 2022
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.