Renzi: “Majorino vice di Moratti e vinciamo le elezioni”. Il Pd: “Mette le mani avanti in vista della sconfitta”

Lo ha detto il leader di Italia Viva all'assemblea nazionale del partito a Milano. A rispondergli il segretario regionale del Partito Democratico Vinicio Peluffo

matteo renzi

Dopo aver puntato su Letizia Moratti per la corsa alle regionali lombarde Matteo Renzi lancia una provocazione al Partito Democratico chiedendo di cercare un’alleanza nel nome della concreta possibilità di vincere le elezioni: “Se domani mattina un rinsavimento complessivo porta Pierfrancesco Majorino ad accettare di fare il vice di Letizia Moratti, a febbraio in Lombardia si vince dopo 30 anni e la Regione cambia colore. Io ci spero fino all’ultimo”, ha detto il leader di Italia Viva all’assemblea nazionale del partito a Milano.

“In Lombardia si potrebbe persino vincere – ha aggiunto – ma l’allergia alla vittoria che ha caratterizzato l’azione del Pd alle politiche si è trasmessa per contagio anche al Pd lombardo”. Secondo Renzi “è evidente che Moratti non viene dalla cultura politica di sinistra, ci eravamo arrivati anche noi a questo”. Ma dopo il reintegro dei medici no-vax “ha scelto di dare un segnale e lo sanno anche gli amici del Pd lombardo”. E comunque “lo dico anche al sindaco di Milano Giuseppe Sala di cui apprezzo la capacità amministrativa, un po’ meno la visione politica – ha proseguito – se vogliamo vincere in Lombardia la possibilità di fare un ticket Moratti-Majorino ci farebbe andare in vantaggio”. Ma “se vi fa schifo vincere e vi fa piacere perdere – ha concluso Renzi – allora tenete Majorino e l’importante sarà partecipare”.

Peluffo: “Non metta le mani avanti in vista della sconfitta. Abbandoni i tatticismi e la Moratti. Noi ci siamo”

A rispondere a stretto giro al leader di Italia Viva è il segretario lombardo del Partito Democratico Vinicio Peluffo: “Se Renzi vuole giocarsi la partita da vincente e non da spettatore noi ci siamo: ritiri il sostegno alla Moratti e liberi dai tatticismi romani i rappresentati lombardi di Azione e Italia viva. Altrimenti il dubbio è che l’appello di Renzi abbia un unico significato, mettere le mani avanti per la sconfitta. Infatti i sondaggi dicono chiaramente che Letizia Moratti arriverà terza senza neanche entrare in Consiglio regionale. Non un gran viatico per il suo “Terzo Polo”…”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.