Tre nuove palestre a cielo aperto nei parchi comunali di Varese

Le tre installazioni nel Parco Zanzi alla Schiranna, a Casbeno nel parco di via Castellini e nel parco di Villa Mirabello

Alla Schiranna una palestra a cielo aperto

Varese inaugura tre nuove aree con attrezzature sportive per esercizi fitness all’aria aperta: nel Parco Zanzi della Schiranna, in prossimità della nuova area cani; a Casbeno nel parco di via Castellini, dove sono già presenti dei campetti da basket; nel parco di Villa Mirabello, vicino all’ingresso di piazza Motta. Un intervento realizzato con importo totale di 200 mila euro euro, di cui 140 mila euro ottenuti dall’amministrazione comunale grazie alla partecipazione al bando regionale Sport Outdoor, e la parte restante finanziata dal Comune di Varese.

Galleria fotografica

Inaugurata la palestra a cielo aperto a Varese 4 di 9

«Con questo progetto Varese promuove un nuovo modello di fruizione dei parchi come luoghi di benessere psicofisico e socializzazione. Oltre ai grandi impianti per lo sport a livello agonistico, l’amministrazione sta quindi pensando e realizzando anche strutture che consentano a chiunque di praticare sport e pensare al proprio benessere, con aree accessibili anche a portatori di disabilità», spiega l’assessore allo Sport Stefano Malerba. 

«Con queste nuove aree attrezzate vengono ulteriormente valorizzati e resi più fruibili alcuni dei nostri parchi, creando una nuova opportunità e attrattività per aree particolamente apprezzate da chi ama praticare sport – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati -. In particolare l’intervento alla Schiranna conferma il progettodi valorizzazione della zona del Lago di Varese avviato con la balneabilità».

Ognuna delle aree è dotata di un circuito calisthenics per esercizi a corpo libero e da 8 macchine per esercizi all’aria aperta. Nelle aree posizionate nel Parco Zanzi e a Casbeno, usufruibili anche da persone con capacità motorie ridotte, sono presenti anche attrezzature per diversamente abili, mentre la pavimentazione è realizzata con materiale ecologico drenante.

Il progetto, oltre alla realizzazione delle tre aree attrezzate, prevede anche il rifacimento del manto del campo da tennis di Villa Toeplitz.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la palestra a cielo aperto a Varese 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.