Un premio per cittadini e associazioni dal Centro di Servizio per il Volontariato Insubria

Si è svolta nella mattinata di sabato 3 dicembre l'annuale cerimonia del Sole d’Oro, con la consegna di un segno di riconoscenza ai volontari che si sono particolarmente distinti per la loro attività

Si è svolta stamattina, in occasione della giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre, la cerimonia del Sole d’Oro. Il Centro di Servizio per il Volontariato Insubria attribuisce infatti annualmente un segno di riconoscenza ai volontari che si sono particolarmente distinti per la loro attività e che hanno contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà nelle province di Varese e di Como. Le associazioni e gli enti della provincia, sulla base di un invito pubblico, hanno segnalato i nominativi di volontari che a loro parere sono stati meritevoli di tale benemerenza.

Galleria fotografica

Un premio per cittadini e associazioni dal Centro di Servizio per il Volontariato Insubria 4 di 4

La premiazione ha riguardato 10 volontari senior del territorio di riferimento di Csv Insubria (quello di Varese e quello di Como); 4 volontari per la categoria giovani e due associazioni per il premio denominato “partecipazione e solidarietà”. Per il 2022 si intende portare all’attenzione pubblica esempi e buone prassi di associazioni o gruppi informali che hanno contribuito a promuovere la cultura della pace basata sui valori di libertà, solidarietà, giustizia, accoglienza e disarmo.

Ad introdurre la cerimonia, che si è svolta al Centro Medioevo di Olgiate Comasco il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti, il consigliere della Provincia di Como Maria Grazia Sassi, oltre al presidente di CSV Insubria Luigi Colzani, il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto e direttore di CSV Insubria Maurizio Ampollini.

A consegnare i premi erano presenti il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate Chiara Allai, il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, il vicesindaco di Fino Mornasco Alvaro Domenico, il vicesindaco di Como Nicoletta Roperto, il sindaco di Albiolo Rodolfo Civelli, il sindaco della Valganna Bruna Jardini, il sindaco di Besano Leslie Mulas, il vicensindaco di Cantù Matteo Ferrari e l’assessore ai servizi sociali di Villa Guardia Giancarla Arrighi.

Intensi gli intermezzi teatrali dell’attrice Tiziana di Masi, tratti dallo a spettacolo #IOSIAMO: nei monologhi teatrali prendono vita le storie di autentici volontari del bene che hanno cambiato l’Italia.

I PREMIATI:

  • Carlo Arrigo di Servi dei Poveri ODV (Castiglione Olona)
  • Fiora Cappa di Banca del Tempo di Gallarate (Gallarate)
  • Maria Filittodi AMBA ODV Associazione Centro Anziani Menotti Bassani (Laveno Mombello)
  • Mario Pontiroli di Amici di Volandia ODV (Somma Lombardo)
  • Italo Luciano Turato di Medici con L’Africa CUAMM Varese ODV
  • Giuseppe Leoni di Lista CercOffro e RegaloTutto, ComoAccoglie, I bambini di Ornella (Fino Mornasco)
  • Sonia Manighetti di Circolo ACLI Punto Famiglia Circoscrizione 3 (Como)
  • Michele Marciano di Circolo Legambiente A. Vassallo (Como)
  • Francesco Martinelli di Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini (Beregazzo con Figliaro)
  • Ada Orsatti di AISM Sezione di Como, AILA – Associazione Italiana Lotta Abusi (Albiolo)
  • Viola Mori di Pane di sant’Antonio ODV (Varese)
  • Eleonora Vicari di SOS Valceresio ODV (Besano)
  • Georgia Borderi di Associazione Osservatorio Giuridico Diritti dei Migranti (Como)
  • Andrea Frigerio di Associazione La Soglia ODV (Cantù)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un premio per cittadini e associazioni dal Centro di Servizio per il Volontariato Insubria 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.