Varese

A Varese suona “Il violino del mare “‘ realizzato con il legno delle barche dei migranti

EVENTO ANNULATO: SPOSTATO A GENNAIO DAGLI ORGANIZZATORI – L’ Evento, è organizzato da CGIL Varese, associazione 100venti, cooperativa lotta contro l’emarginazione, Enaip Lombardia, cooperativa Intrecci

15 Dicembre 2022

ATTENZIONE: NOTA DEGLI ORGANIZZATORI
A CAUSA DELLA FORTE NEVICATA IN ATTO A VARESE IL 15 L’EVENTO È RINVIATO A GENNAIO

 

La serata del 15 dicembre, a partire dalle 21 presso la Sala Montanari, è dedicata al “violino del mare”, strumento realizzato nel carcere di Opera con il legno delle barche usate dai migranti per arrivare in Italia. Un violino che sia testimone del dolore e nello stesso tempo possa generare, attraverso l’arte e la bellezza, una cultura che si opponga a quella dell’indifferenza. L’ evento è organizzato da Cgil Varese, associazione 100venti, cooperativa lotta contro l’emarginazione, Enaip Lombardia, cooperativa Intrecci.

Il progetto “ Metamorfosi “, all’interno del quale viene costruito il violino, nasce nel dicembre 2021 da una collaborazione tra la Fondazione Casa delle Arti e dello Spirito di Milano, il ministero degli Interni, l’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli è il DAP (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria). Il progetto è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il racconto di questa esperienza passerà attraverso momenti diversi: da un lato la storia di com’è nata con gli interventi di Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione, di Luca Benini responsabile di ADM Canale di Sicilia, di Enrico Allorto maestro Liutaio. Verrà poi proiettato il CortometraggioMetamorfosi, un canto del mare”, già presentato ai recenti Festival cinematografici di Venezia e Roma. Sarà presente il regista Giovanni Pellegrini.
A seguire un Concerto, che vedrà il Maestro Claudio Andriani suonare “il violino del mare” e Danilo Rossi, già prima viola del Teatro alla Scala di Milano, “la viola del mare”. Concluderà la serata la testimonianza di Mamadou Sissoko, che con uno di quei barconi ha raggiunto l’Italia.

14 Dicembre 2022

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.