Via alla gara per l’affidamento del progetto del nuovo polo di riabilitazione pneumologica a Cuasso al Monte

Si tratta dell'intervento che, insieme alla realizzazione dell'Ospedale di Comunità, prevede il rilancio dell'antico sanatorio della Valceresio, che trova così una doppia vocazione

Cuasso al Monte - ospedale

È stata pubblicata oggi la determina di indizione della gara per l’affidamento della progettazione per la realizzazione del Centro di Riabilitazione pneumologica di Cuasso al Monte.

Si tratta dell’intervento che, insieme alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità, prevede il rilancio dell’antico sanatorio della Valceresio, che trova così una doppia vocazione.

In particolare, la realizzazione dell’Istituto clinico e di ricerca nella riabilitazione dei pazienti con patologie pneumologiche croniche ospitato a Cuasso opererà in sinergia con il centro dedicato alla ricerca e cura dei pazienti pneumologici acuti, con sede all’Ospedale di Circolo di Varese, che ne è il completamento. L’intervento, finanziato da Regione Lombardia, ammonta a 24 milioni di euro, di cui 1,1 milione dedicato appunto ai servizi tecnici di progettazione di fattibilità tecnico-economica e definitiva: per la fine del 2026 il Padiglione Centrale e l’ex Convento saranno oggetto di un importante intervento che permetterà di ospitare in quelle sedi il Polo riabilitativo specializzato nella valutazione clinica e nel trattamento farmacologico-riabilitativo dei pazienti affetti da malattie croniche respiratorie, oltre che l’attività di ricerca indirizzata alla patologia cronica respiratoria in collaborazione con l’Università dell’Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.