A Viggiù gli Amici del Volontariato festeggiano 25 anni di attività

L'associazione, nata nel 1997, da 25 anni anni opera per rispondere alle necessità sociali delle persone più deboli ed in difficoltà: anziani, disabili e persone sole

Viggiù - Amici del volontariato

L’associazione Amici del Volontariato di Viggiù ha celebrato quest’anno il 25esimo anno di attività, regalandosi un nuovo alabardo e festeggiando con un momento conviviale.

Galleria fotografica

I 25 anni dell’associazione Amici del volontariato di Viggiù 4 di 4

«Un’associazione che per noi è preziosissima perché si occupa della distribuzione pasti agli anziani ed è sempre molto disponibile a dare una mano per ogni necessità segnalata dai nostri servizi sociali – dice il sindaco Emanuela Quintiglio –  Il mio ringraziamento a Mariangela Colombo, presidente dell’associazione, per la costante attività sul territorio a tutela dei più deboli e delle persone più in difficoltà, nel solco dell’opera dell’indimenticato presidente Graziano Bai al quale è dedicato un premio che ogni anno viene dato a chi si distingue per attenzione al prossimo. A nome di tutti i cittadini di Viggiù rivolgo un grande ringraziamento a tutti i volontari».

L’associazione è nata nel 1997 dopo che, su sollecitazione di alcuni cittadini, l’amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Filippo Ciminelli, istituì lo Sportello del Volontariato, con lo scopo di recepire e rispondere alle necessità sociali delle persone più deboli ed in difficoltà: anziani, disabili, persone sole.

Agli inizi del 1997 in una riunione in Comune con le diverse associazioni, avendo compreso appieno le aspettative e le necessità evidenziate dall’Amministrazione comunale, alcune persone sensibili ai problemi sociali costituirono l’associazione, con lo scopo di dare risposte e servizi ai cittadini più disagiati, agli anziani ed alle persone sole. Oggi a 25 anni di distanza l’associazione è una realtà consolidata e importante nella vita del paese, animata da tanti volontari che svolgono la loro attività con passione, aiutando, consolando ed intervenendo a favore di chi ha veramente bisogno.

«Una persona è rimasta indimenticabile nel cuore di tutti – dicono i responsabili dell’associazione – il fondatore e sindaco di allora Filippo Ciminelli che ha fortemente voluto l’associazione, accompagnandola passo dopo passo, con consigli mirati fino alla completa autonomia. Il suo nome rimane scritto a caratteri d’oro nella nostra storia, insieme a quello di un’altra splendida persona, semplice, ma con un’attenzione speciale per i più umili, soli e fragili: Graziano Bai, presidente dell’associazione per più di 20 anni, dagli albori fino alla sua prematura scomparsa. Tante altre persone di buona volontà, entusiaste di fare del bene e di essere utili alla comunità, si sono aggiunte negli anni.
Ora si prosegue sulla strada tracciata, cercando di migliorare sempre con le nuove tecnologie, solerti e disponibili ed aperti verso chi chiede con una mano tesa. Importante per noi il rapporto con l’Amministrazione comunale che si è dimostrata sempre disponibile col passare degli anni, e con i Servizi sociali con cui c’era e c’è una simbiosi valida e costruttiva».

di
Pubblicato il 01 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I 25 anni dell’associazione Amici del volontariato di Viggiù 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.