Volata lanciata in IHL: anche i Mastini tra le pretendenti al primo traguardo stagionale

A tre giornate dalla fine della prima fase ci sono quattro squadre praticamente appaiate e una quinta subito dietro. Varese con il calendario più duro. I tifosi gialloneri in pullman a Caldaro

Mastini Varese - Caldaro Rothoblaas 5-2

Appena tre giornate alla fine, quattro squadre praticamente appaiate (e una quinta poco distante), diversi scontri diretti ancora da disputare. La regular season della Italian Hockey League (IHL) promette scintille da qui alla fine, con tutte le prime posizioni ancora da assegnare e con i Mastini Varese di coach Claude Deveze pienamente coinvolti in questa appassionante volata.

Galleria fotografica

Mastini Varese – Hockey Como 6-2 4 di 25

Prima di addentrarci nei dettagli, è bene ricordare che al termine di questa prima fase non ci saranno subito i playoff: le dieci squadre di IHL disputeranno infatti una seconda fase suddivisa in Master Round (le prime cinque squadre in classifica) e in Qualification Round (le seconde cinque) che assegneranno le posizioni definitive per il tabellone conclusivo. È però importante chiudere davanti la regular season perché la graduatoria dopo 18 partite servirà a stilare gli accoppiamenti per la Coppa Italia, competizione che dopo due turni preliminari (ottavi e quarti: ci sono anche le migliori squadre di IHL Div. 1) terminerà alla Acinque Ice Arena di Varese con la Final Four nel weekend del 21-22 gennaio.

Vediamo quindi qual è la situazione in classifica dopo 15 partite: la vetta è condivisa con 33 punti da tre protagoniste, i Mastini stessi, il Caldaro e il Pergine con le Linci che hanno battuto i Lucci nell’ultimo turno causando così questa coabitazione. Subito dietro, con 32 punti, l’Appiano mentre la quinta forza (quota 29) c’è il Dobbiaco che attende solo la matematica per “iscriversi” a sua volta al Master Round. Il Varese avrà però un calendario molto impegnativo: da qui alla fine della prima fase i gialloneri hanno solo scontri diretti. Sabato 17 in trasferta a Caldaro, giovedì 22 in casa con l’Appiano e per finire a Santo Stefano sulla pista del Pergine. I trentini sono stati gli unici a battere i Mastini (in via Albani) nelle ultime 11 partite: la rivincita è già sul piatto. Teoricamente più semplici i calendari delle rivali, come vedete nel prospetto sottostante: se Vanetti e soci vorranno confermarsi da primato saranno chiamati a un sforzo supplementare in questo rush finale.

“GLI ALTRI SANNO CHE IL VARESE C’È!”

«Noi abbiamo tre partite difficili ma in questo momento anche le altre squadre sanno che il Varese è una avversaria di alto profilo. Non dimentichiamo che dopo i primi tre incontri stagionali eravamo ancora a quota zero: dopo le due vittorie di Torre Pellice e Como siamo decollati e ora siamo addirittura nel terzetto di testa. Vediamo come andranno le ultime tre gare ma di certo i ragazzi stanno compiendo un cammino esaltante» spiega Carlo Bino, dalla scorsa primavera presidente di quello che oggi è l’HCMV. In questo finale di prima fase la sua squadra non potrà fare troppo conto sulla spinta della Acinque Ice Arena visto che solo il match con l’Appiano sarà disputato in casa, dove non sarà più una sorpresa vedere mille appassionati sugli spalti.

Mastini Varese - Dobbiaco Icebears 4-6
I Mastini festeggiano un gol (foto R. Gernetti)

TIFOSI IN PULLMAN A CALDARO

Un po’ di quel calore sarà però assicurato almeno sabato prossimo a Caldaro perché i tifosi che fanno capo al club “Mastini Forever” hanno organizzato una trasferta in pullman per stare vicini alla squadra: «Inizialmente non pensavamo di andare alla partita – spiegano i responsabili – poi dopo la vittoria a Cavalese è venuto naturale decidere di andare a Caldaro. C’è grande entusiasmo, abbiamo già 40 adesioni, restano una decina di posti» (per informazioni: 348-2213883 oppure 346-3162895; partenza ore 13,30 dall’autogrill di Castronno).

IL RUSH FINALE

VARESE (33 p.)
(t) Caldaro / (c) Appiano / (t) Pergine
CALDARO (33 p.)
(c) Varese / (c) Valdifiemme / (f) Valpellice
PERGINE (33 p.)
(f) Dobbiaco / (f) Bressanone / (c) Varese
APPIANO (32 p.)
(c) Valdifiemme / (t) Varese / (c) Alleghe
DOBBIACO (29 p.)
(c) Pergine / (f) Alleghe / (f) Valdifiemme

(c) = partita in casa / (t) = partita in trasferta – In corsivo gli scontri diretti tra le prime cinque

CLASSIFICA COMPLETA (dopo 15 turni)

VARESE, Caldaro, Pergine 33; Appiano 32; Dobbiaco 29; Valdifiemme 23; Como, Bressanone 15; Valpellice 9; Alleghe 3.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mastini Varese – Hockey Como 6-2 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.