Il 2023 del Varese inizia a Milano con l’Alcione
Domenica 8 gennaio (ore 14.30) duro impegno per la prima del girone di ritorno contro la seconda in classifica
All’andata, nella gara che aprì il campionato, il Varese si impose 3-1 concedendo qualcosa ma colpendo nei momenti giusti. Per i biancorossi fu però solo un abbaglio, un lampo di quello che si è poi trasformato in un girone di andata negativo e concluso con la pochezza di 16 punti in 17 partite. L’Alcione invece, trovata continuità sotto porta, ha infilato un’ottima serie di risultati che ha portato la squadra di mister Giovanni Cusatis a chiudere la prima metà di campionato al secondo posto solitario.
A quattro mesi di distanza, per la prima del 2023 e anche del girone di ritorno, il Varese farà visita (domenica 8 gennaio ore 14.30) agli orange milanesi al centro sportivo “Kennedy” con l’intento non solo di ottenere punti, ma di dare anche un segnale di positività a un ambiente che ha chiuso depresso e sfiduciato il 2022. L’obiettivo biancorosso sarà quello di compiere un girone di ritorno importante, risalendo il prima possibile posizioni di classifica e non dover lottare fino all’ultimo per la salvezza.
Mister Luciano De Paola, che da oggi potrà contare anche sull’attaccante 2003 Lorenzo Berra, è il primo a voler cambiare rotta velocemente: «Vogliamo ripartire alla grande. Siamo contenti dell’arrivo di Berra perché è un giocatore che io e il direttore (Alessandro Merlin, ndr) abbiamo cercato come il pane, è un calciatore rapido che sa fare sia la punta sia l’esterno e ci può dare una mano anche dalla panchina. I due giovani che abbiamo preso, Berra e Salami, sono molto interessanti e poi aspettiamo Candido, che è un ottimo giocatore. Il gruppo è forte, molto unito, si sta creando un qualcosa di bello».
Per i biancorossi saranno indisponibili tre infortunati: il difensore classe 2004 Nicolò Battistella, il centrocampista Francesco Gazo, che sarà comunque in panchina per far manforte al gruppo, e Gianluca Piccoli, che prosegue la sua stagione da incubo con un accenno di pubalgia che non promette nulla di buono. Per Roberto Candido è possibile che settimana prossima possa almeno essere convocato. «Domani affrontiamo una squadra forte – prosegue mister De Paola -, ma non abbiamo nessuna paura e ce la giocheremo alla grande. Dietro ho tre giocatori forti e non posso lasciar fuori nessuno di loro, quindi torneremo alla difesa a 3. Sarà una partita tosta, anche se loro sanno giocare bene palla e dovremo cercare di oscurare i loro punti di forza. Siamo in una posizione di classifica difficile ma abbiamo gli attributi per uscirne. Non ci aspettiamo di vincere tutte le partite, ma salvarci il prima possibile».
DIRETTAVN – Il racconto della partita è già iniziato su VareseNews (guarda qui). Potrete seguire la gara, azione per azione, sul nostro liveblog, commentando in tempo reale o con l’hashtag #DirettaVn sui social.
SERIE D GIRONE B – XVIII GIORNATA
Alcione – Varese; Casatese – Brusaporto; Lumezzane – Folgore Caratese; Real Calepina – Breno; Sona – Desenzano; Franciacorta – Ponte San Pietro; Varesina – Villa Valle; Virtus CBG – Caronnese.
CLASSIFICA: Lumezzane 42; Alcione 34; Casatese 30; Ponte San Pietro 27; Franciacorta, Virtus CBG, Brusaporto, Arconatese 26; Villa Valle 24; Varesina 23; Folgore Caratese 21; Desenzano 20; Real Calepina, Seregno 18; Varese 16; Breno, Caronnese 12; Sona 11.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.