Adolescenti, pillole di aiuto per i genitori: cinque incontri con lo psicologo nelle scuole di Varese

Il Comune di Varese, con gli assessorati ai Servizi sociali ed educativi, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e l'amministrazione scolastica degli Istituti Comprensivi organizza momenti formativi per i genitori

varie
Il Comune di Varese, con gli assessorati ai Servizi sociali ed educativi, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’amministrazione scolastica degli Istituti Comprensivi, organizza all’interno dei cinque Istituti comprensivi l’incontro dal titolo Adolescenti, pillole d’aiuto per genitori.
Si tratta di momenti di confronto rivolti ai genitori di ragazze e ragazzi in età adolescenziale, con l’obiettivo di offire un’occasione di riflessione su alcune difficoltà che i genitori si trovano a vivere nel loro compito educativo in una fase particolarmente delicata della crescita dei propri figli. Gli incontri saranno tenuti da psicologi e psicologhe che si occupano di adolescenza e psicologia scolastica.
«L’intento del progetto è dare un supporto alla genitorialità, grazie alla collaborazione di professionisti e personale esperto sulle tematiche legate all’adolescenza, per favorire un confronto e dare supporto nella quotidianità del percorso educativo e relazionale dei genitori con i propri figli» spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari.
«I nostri ragazzi e ragazze adoloescenti oggi si trovano ad dover affrontare le sfide di un periodo di crescita tipicamente complesso a cui spesso si aggiungono le conseguenze sociali ed emotive del post pandemia – dichiara l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – Di pari passo anche i genitori si trovano di fronte a nuovi dubbi: per questo offrire ulteriori momenti di confronto può dare un supporto all’essere genitori in questa fase delicata».
Primo appuntamento per giovedì 19 gennaio dalle 18.30 alle 20.30 alla scuola secondaria Vidoletti con la dott.ssa Federica Grilanda. Venerdì 20 gennaio l’incontro sarà alla Dante dalle 18.30 alle 20.30, con la dott.ssa Antonella Martino. Segue l’incontro alla scuola Anna Frank previsto per martedì 24 gennaio, sempre dalle18.30 alle 20.30, con la dott.ssa Alessandra Generani. Mercoledì 25 gennaio l’appuntamento è alla Don Rimoldi dalle 18.30 alle 20.30 con la dott.ssa Marta Malacrida. Infine appuntamento alla scuola Pellico per giovedì 26 gennnaio dalle 20.30 alle 22.30, con la dott.ssa Serena Mottura.
«Con questi momenti di incontro si vuole offrire l’occasione di una riflessione sulle esperienze familiari, per favorire una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e rispondere a richieste o dubbi dei genitori alle prese con l’adolescenza dei figli e le nuove sfide educative che questa comporta» spiegano Luciano Cirino e Michela Ghiringhelli, Referenti Territoriali dell’Ordine degli Psicologi per Varese e Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.