Al via a Varese Piazze Aperte: selezionati i quattro quartieri vincitori

Un progetto di riqualificazione di alcune aree della città, attraverso le idee dei suoi cittadini

piazze aperte

Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 gennaio, sono stati presentati ufficialmente i quattro quartieri vincitori di “Piazze Aperte”, progetto di riqualificazione di alcune aree della città di Varese attraverso le idee dei suoi cittadini, proposto alcuni mesi fa dal consigliere comunale e presidente della Commissione Sport Luca Battistella.

“Sono sempre molto felice di parlare di Piazze Aperte, una proposta a cui tengo molto – ha affermato – E’ un progetto nato per permettere ai varesini di riappropriarsi di alcune zone della città, dando ai cittadini stessi la possibilità di riprogettarle”.

E prosegue: “Quando ho cominciato il percorso che mi ha portato a rappresentare questa idea, ricordo di aver visto fin da subito grande interesse ed entusiasmo nei consigli di quartiere. Ora inizia una nuova fase, che presenterà i vari progetti ai consigli di quartiere e in seguito inizierà la fase dell’attuazione. Credo si possa dire che Piazze Aperte è un successo”.

“Abbiamo ricevuto 13 progetti, tutti ritenuti ammissibili – ha spiegato l’Assessore all’urbanistica Andrea Civati – La commissione ha poi selezionato una graduatoria. Il progetto vede 10mila euro in palio da dividere tra i 4 vincitori, ma nella nostra filosofia c’è la volontà dare vita a tutti i 13 progetti. Durante l’ultimo consiglio di bilancio del 2022 Piazze Aperte è già stato inserito, poiché l’amministrazione tiene in considerazione il successo di questa iniziativa. Il primo passo dell’inserimento nel bilancio è stato fatto, con anche un accordo tra amministrazione e soggetti proponenti per la manutenzione delle aree che saranno riqualificate. Ora bisognerà iniziare la realizzazione”.

I QUATTRO QUARTIERI SELEZIONATI

Fiab Ciclocittà, Ecorun e Cammina Che Ti Passa sono le tre associazioni che hanno presentato il progetto primo classificato di Piazze Aperte, per il consiglio di quartiere 9 – Montello, Aguggiari, Sangallo. L’idea proposta è quella di ridare vita ad alcuni  sentieri storici e da tempo inutilizzati che vanno da viale Aguggiari fino a via Crispi, al fine di dare un’alternativa alla mobilità dominante dell’automobile.

Il consiglio di quartiere 4 – Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta si aggiudica il secondo posto in classifica, con un progetto, sostenuto da WG Art e la collaborazione della scuola Carducci, che coinvolgerà un’area del quartiere di Casbeno e la riqualifica di un suo parchetto, trasformandolo in un punto di ritrovo e area ludica per tutti i giovani e per gli studenti della scuola.

Una rete di oltre 10 associazioni hanno partecipato alla proposta di riqualificazione di piazza Spozio nelquartiere di San Fermo (Consiglio di quartiere 6 – Valle Olona, Belmonte, San Fermo) ad oggi molto spoglia e utilizzata principalmente come parcheggio, ma circondata di zone verdi recuperabili.

L’ultimo classificato, Consiglio di quartiere 8 Biumo Superiore, Ippodromo, Valganna, Olona-Mulini Grassi, è stato selezionato per un progetto che punta a riqualificare l’area di Vialetto Cascina Oeur.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.