Tradate

Alla biblioteca Frera di Tradate una serata con Paolo Mereghetti, il re dei critici cinematografici

Evento imperdibile per gli appassionati di cinema l’incontro con l’autore del Dizionario Mereghetti, in programma giovedì 9 febbraio alle 21. Durante la serata sarà possibile acquistare l’edizione del trentennale e farla autografare dall’autore

09 Febbraio 2023

Grande appuntamento per tutti gli appassionati di cinema alla Biblioteca Frera di Tradate, dove giovedì 9 febbraio alle 21 per il ciclo “Incontro con l’autore” sarà ospite Paolo Mereghetti, il più famoso tra i critici cinematografici.

Durante la serata sarà presentata l’edizione del trentennale (1993-2023) del Mereghetti, il Dizionario dei film così famoso da costituire una vera e propria “bibbia” per gli appassionati di cinema.

Nella sua versione definitiva arriva a quota 35mila schede, con i film nuovi usciti negli ultimi due anni (aggiornati ai primi di settembre 2022), con un’abbondantissima selezione dei tanti titoli che le piattaforme sfornano quasi quotidianamente, ma anche con un capillare recupero di tantissimi “vecchi” film, dalle pietre miliari del muto, dalle donne per troppo tempo dimenticate (Kinuyo Tanaka, Ann Hui) ai «maestri» da riconsiderare e far conoscere (Mario Soldati, Joaquim Pedro de Andrade, Jean-Paul Rappeneau, Sadao Yamanaka, Tex Avery, Christian Petzold, Bertrand Blier, Koji Fukada) ai campioni del cinema popolare fino ad arrivare a Claude Lanzmann e ai suoi film che interrogano la Storia.

E poi i grandissimi maestri, che per questa edizione sono stati rivisti riscrivendo completamente le schede dei loro film e riempiendo le possibili mancanze delle filmografie, da Ingmar Bergman a Akira Kurosawa, da Martin Scorsese a Kenji Mizoguchi, da Nagisa Oshima a Francis Ford Coppola a Federico Fellini a King Hu a Bernardo Bertolucci a Miklós Jancsó.

Nato nel 1949) Mereghetti è critico cinematografico e giornalista. Oltre a scrivere per Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, i Cahiers du Cinéma e il Corriere della sera, è stato consulente per il Festival del Cinema di Venezia e ha collaborato con RadioTre e Raitre.

Autore di saggi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri e Bernard Tavernier, nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica. 

Durante la serata – a ingresso libero – sarà possibile acquistare la nuova edizione del Mereghetti e farla autografare dall’autore.

24 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.