Varese

All’Archivio di Stato di Varese la mostra “La memoria del male. Persecuzione degli ebrei varesini”

In occasione del Giorno della Memoria verrà inaugurata l’esposizione documentaria, cui seguirà la presentazione del libro “La linea sottile: il  fascismo, la Svizzera e la frontiera” a cura di Francesco Scomazzon

27 Gennaio 2023 - 28 Febbraio 2023

Per la ricorrenza del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 15.30 si  inaugura presso l’Archivio di Stato di Varese un’esposizione documentaria dal titolo  “La memoria del male. Persecuzione degli ebrei varesini”. Il pomeriggio prenderà  avvio con i saluti istituzionali, cui seguirà la presentazione del libro “La linea sottile: il  fascismo, la Svizzera e la frontiera” a cura del Dott. Francesco Scomazzon, studioso e  autore di contributi fondamentali sul tema delle relazioni tra Italia e Svizzera negli  anni del fascismo e del secondo dopoguerra.

Saranno esposte al pubblico testimonianze originali conservate in diversi fondi  dell’Istituto. Partendo da documentazione ufficiale attestante l’applicazione delle  Leggi razziali in provincia di Varese e l’inasprirsi della persecuzione, sarà dato spazio  a storie di persone e famiglie che, tra il 1938 e il 1945, videro progressivamente  limitate le proprie libertà. Storie di chi visse in prima persona il censimento  obbligatorio per chi di razza ebraica messo in atto dalle autorità, le requisizioni di beni,  gli ordini di arresto, la clandestinità e i tentativi di espatrio all’estero.

La mostra resterà aperta al pubblico presso la sede dell’Archivio di Stato di Varese in  via Col di Lana 5, tutti i giorni dalle 9.00 alle 15.00 fino al 28 febbraio 2023.

Prenotazione facoltativa.

20 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.