Antinfiammatori, antibiotici e antipiretici: in farmacia mancano molti medicinali

Sono arrivati a 3200 i farmaci indicati come carenti nell'ultimo rapporto di Aifa. Le malattie di stagione e la carenza dei principi attivi all'origine delle difficoltà di approvigionamento

Varie

Sono 3200 i farmaci di cui c’è carenza in Italia. L’ultimo rapporto di Aifa, emesso proprio oggi, aggiorna l’elenco dei medicinali tra cui molti di uso comune e legati alle infezioni stagionali.

A ribadire il problema che si segnala ormai da tempo, è la rivista di settore Farmacia Notizie e Formazione che ha intervistato il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti Andrea Mandelli, secondo il quale le difficoltà riguardano soprattutto antinfiammatori, antipiretici e antibiotici, ma anche di alcuni medicinali importanti per le malattie croniche come l’ipertensione e l’epilessia.

Il problema è legato alla mancanza dei principi attivi, il 75% dei quali vengono prodotti in Cina e in India, e il numero elevato di malattie stagionali che inducono al consumo di farmaci a base di ibuprofene, paracetamolo o amoxicillina.

Le previsioni dei problemi di rifornimento risalgono già alla primavera scorsa e le farmacie si sono attrezzate per sopperire, con preparati galenici, alle principali carenze. 

In questo momento, però, la mancanza di alcune tipologie di prodotti può essere risolta con preparati alternativi che garantiscano gli stetti effetti. 

Il presidente Fofi si è quindi appellato al senso civico dei cittadini, invitandoli ad evitare inutili scorte di farmaci già carenti, lasciando l’eventuale disponibilità per soggetti che ne hanno realmente bisogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.