Aperto il bando per il servizio civile in Comune a Varese: protagonista il settore culturale

Per saperne di più è stato organizzato un incontro che si svolgerà il 17 gennaio presso la sala Morselli della Biblioteca civica di Varese alle 15

Palazzo Estense - Municipio generiche

Il servizio civile è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di svolgere un’attività di volontariato a favore della comunità, in Italia o all’estero: dura 12 mesi e prevede un contributo mensile di circa 440 euro, oltre a crediti formativi e professionali per i giovani che decidono di aderirvi.

In quest’ottica il Comune di Varese ha pubblicato un bando per selezionare 17 giovani interessati a svolgere il servizio civile nell’ambito del programma “Cultura per tutti a Varese“, che si svolgerà nei diversi luoghi della cultura della città e dell’associazionismo. La scadenza per presentare la candidatura è il 10 febbraio 2023. Per presentare la candidatura è necessario possedere un’identità SPID o specifiche credenziali ministeriali.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Varese, ma è stato anche organizzato un incontro informativo specifico, che si svolgerà il 17 gennaio presso la sala Morselli della Biblioteca civica di Varese alle 15. L’accesso all’incontro è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

I PROGRAMMI DEL COMUNE SU CUI VERRANNO COINVOLTI I GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE

Sono sei i posti disponibili per il progetto “Comunicare il Museo”, promosso dal Comune di Varese: l’obiettivo è valorizzare il patrimonio museale cittadino per aumentare il gradimento del visitatore, proponendo attività e servizi che migliorino l’esperienza di visita, coinvolgendo il pubblico mediante strategie di accoglienza dinamiche, interattive e inclusive, creative e partecipative che garantiscono un contatto più cosciente col patrimonio culturale. Inoltre, il progetto prevede l’avvicinamento del pubblico mediante la produzione di contenuti per i diversi canali disponibili per la promozione, principalmente quelli su web e sui social.

Sei posti sono disponibili anche per il progetto “Condividere la Biblioteca”, promosso dal Comune di Varese, per promuovere la Biblioteca quale spazio culturale generativo e rigenerativo di legami con il territorio, attraverso progetti e percorsi che vedano come centrale il ruolo della lettura, la valorizzazione del patrimonio librario e la possibilità di avvicinare nuovo pubblico, con particolare riferimento ai no users, ovvero coloro che poco utilizzano i servizi bibliotecari (adolescenti, giovani, anziani, stranieri).
Infine sono cinque i posti disponibili per il progetto “Un libro per tutti”, promosso da CSV Insubria sede di Varese, per aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica della città di Varese, contrastando l’impoverimento culturale anche attraverso la messa in rete dell’associazionismo culturale e dei servizi educativi extra-scolastici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.