Il Comune di Varese non intende aderire allo stralcio automatico delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro

L'assessore Buzzetti spiega la decisione della Giunta che sarà sottoposta al Consiglio comunale: “È prima di tutto una scelta di equità e di legalità”

innovation garden palazzo estense

Il Comune di Varese non intende aderire allo stralcio automatico delle cartelle fino a 1000 euro iscritte a ruolo dal 2000 al 2015 previsto dalla Legge di Bilancio 2023. La decisione è della Giunta che la sottoporrà al Consiglio comunale attraverso una delibera che verrà votata nella prossima assemblea cittadina.

“È prima di tutto una scelta di equità e di legalità – dice l’assessora alle Risorse Cristina Buzzetti – Perché applicare questa normativa creerebbe una disparità verso i cittadini che i tributi li hanno sempre pagati e continuano a pagarli regolarmente”.

La normativa a cui il Comune di Varese non intende aderire prevederebbe per i tributi lo stralcio delle sanzioni e degli interessi, mentre per le sanzioni amministrative (comprese le multe) lo stralcio riguarda i soli interessi.

“In questi anni uno dei nostri maggiori impegni è stato ripianare il disavanzo di bilancio che abbiamo ereditato – insiste l’assessore Buzzetti – e anche per questo ogni somma derivata dai tributi è un passo in più verso questo obiettivo. Un risultato che è prima di tutto nell’interesse della città perché una volta raggiunto il traguardo si potranno mettere in pratica molte più azioni nell’interesse della città e dei cittadini. Ulteriori potenziamenti dei servizi e manutenzioni, solo per citarne alcuni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.