Forzatura di Antonelli all’agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Varese, Lecco e Como: “Prepotenza a 8 giorni dalle elezioni”

La decisione ad una settimana dalle elezioni provinciali di Varese che potrebbero sancire, come molti ritengono, il passaggio della Presidenza della Provincia a Marco Magrini. Dopo un avviso pubblicato per soli 3 giorni, in palese contrasto con il vigente regolamento della Provincia di Varese sulle nomine

fontana terzi antonelli gibelli progetto fili stazione ferrovienord busto arsizio

«Il mandato di Antonelli si conclude con un ulteriore atto di prepotenza e non condivisione nei confronti dei comuni della Provincia di Varese». Lo dichiarano i consiglieri provinciali di opposizione Davide Galimberti, Andrea Civati, Michele Di Toro, Lanza Giuseppina, Carmelo Lauricella, Alessandra Agostini, Cecilia Carangi e Valentina Verga a seguito della nomina del nuovo presidente dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Gianluigi Cartabia, ex-sindaco di Cislago, a seguito di una pubblicazione dell’avviso di soli 3 giorni in luogo dei 10 che prevede il regolamento provinciale stesso.

«Siamo di fronte a una forzatura senza precedenti, a una settimana dalle elezioni provinciali di Varese che potrebbero sancire, come molti ritengono, il passaggio della Presidenza della Provincia a Marco Magrini. Dopo un avviso pubblicato per soli 3 giorni, in palese contrasto con il vigente regolamento della Provincia di Varese sulle nomine che prevede un tempo minimo di pubblicazione di almeno 10 giorni e sebbene l’agenzia avesse invitato tutti i soci da quasi un mese della convocazione dell’assemblea, il presidente Antonelli e una parte dell’assemblea dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale hanno nominato il nuovo presidente dell’Agenzia, l’ex sindaco di Cislago Cartabia, già sfiduciato dalla sua maggioranza» – aggiungono.

Secondo l’opposizione un presidente in scadenza di mandato (mancano soli 8 giorni), come è Antonelli, avrebbe dovuto astenersi dal procedere a una nomina così delicata per tutta la provincia: «In più effettuando un blitz con un avviso pubblicato solo tre giorni dal 16 al 19 gennaio».

L’agenzia del Trasporto pubblico locale è un ente che – sottolineano – è sempre stato gestito in modo collegiale da tutte le sensibilità politiche e civiche e interessa centinaia di migliaia di persone, comuni e amministratori: «Purtroppo però Antonelli ha voluto imporre il suo candidato che non è stato sostenuto da tanti territori  rappresentati dall’Agenzia  e soprattutto senza il sostegno di nessuno dei 3 capoluoghi dell’agenzia (Como,  Lecco e Varese). Ancora una volta, dopo aver impedito a 80 sindaci della provincia di candidarsi alla presidenza della Provincia di Varese con un cavillo, il sindaco di Busto ha dimostrato ancora una volta la totale distanza dalle istituzioni e dal dialogo. Probabilmente neanche le componenti della provincia sapevano di questa decisione. Che sia una forzatura dalle gravi conseguenze politiche ed istituzionali è data dal fatto che ad esempio la nomina dell’organo di revisione è stata rinviata a dopo le elezioni provinciali di Varese. Quindi ci chiediamo perché non poteva essere accolta anche la richiesta di rinvio avanzata da alcuni comuni  anche per la nomina del Presidente e cda?».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.