Frana di Luino, l’assessore regionale Foroni: “Nessuna richiesta di attivazione della Protezione civile”

L'assessore regionale con delega a Territorio e Protezione civile: "Regione Lombardia monitora la situazione"

La frana contro il condominio di Luino

Nessuna richiesta di attivazione della Protezione Civile, nè a livello regionale, nè a livello provinciale. Lo comunica l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, in relazione a quanto accaduto giovedì 5 gennaio a Luino, nel quartiere di Creva, dove si è verificato uno smottamento (qui l’articolo)

L’assessore sottolinea come al momento non sia stato attivato il sistema di Protezione civile, nè a livello provinciale nè a livello regionale, in quanto, dalle interlocuzioni in atto, non è pervenuta alcuna relativa richiesta, non rinvenendosi la necessità; nè è pervenuta l’istanza per una cosiddetta somma urgenza.

Regione Lombardia, in ogni caso, sta monitorando la situazione in contatto con l’amministrazione comunale, che è prontamente intervenuta, e si dice pronta a farsi parte attiva mettendo a disposizione risorse economiche per realizzare eventuali opere strutturali, come avvenuto in precedenza e garantire il ripristino delle normali condizioni di sicurezza, oltre partecipare all’assistenza delle persone ad oggi sfollate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.