Gazzada Schianno celebra il Giorno della Memoria con film, musica e letture

Letture, due film e un concerto per coinvolgere studenti e cittadini in una riflessione sulla Shoah e sugli olocausti del Novecento

Generico 23 Jan 2023

Dopo l’iniziativa di mercoledì 25 gennaio che ha visto coinvolti gli alunni della scuola elementare nello spettacolo di Martin Stigol ispirato al Memoriale della Shoah, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca di Gazzada Schianno propongono una serie di appuntamenti in occasione del Giorno della memoria.

Venerdì 27 gennaio alle 18 in Biblioteca si terrà una lettura ad alta voce del racconto di Agata “Goti” Herskovits Bauer “La fuga, il carcere e la deportazione” pubblicato nel 1995 nel volume “Mezzo secolo fa, guerra e Resistenza in provincia di Varese”. La lettura sarà occasione di una riflessione collettiva fra i presenti attorno al significato dei molti Olocausti del XX e del XXI secolo.

Le iniziative per ricordare le vittime della Shoah proseguiranno il 2 febbraio con gli alunni delle classi 1° e 2° della scuola media che lavoreranno con gli insegnanti e con il critico cinematografico Alessandro Leone attorno a due film dedicati alla Shoah: “Monsieur Batignole” e “Il viaggio di Fanny”.

Infine, l’11 febbraio alle 21 nella Chiesa parrocchiale di Schianno si terrà un concerto in memoria delle vittime della Shoah e degli altri olocausti del Novecento; il bolognese Carlo Maver, con il bandoneon e i flauti, proporrà il suo concerto dal titolo “Volver” che racconta i suoni di viaggi in solitaria in paesi remoti alla ricerca di incontri, odori, suoni, impressioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.