Una grande festa in palestra chiude il progetto Baskin delle scuole Pascoli e Pontida di Busto Arsizio

Il progetto di basket inclusivo ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Pascoli e Pontida dell'I.C. De Amicis che si sono poi sfidate in un torneo

baskin

Sabato 21 gennaio la palestra della Scuola Primaria Pascoli di Busto Arsizio si è riempita di ragazzi per un momento di festa a conclusione del progetto Baskin che si è svolto insieme alle scuole Pontida.

Cos’è il baskin? Il baskin è un’ attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Uno sport pensato per permettere a tutti i ragazzi (normodotati e disabili) di giocare nella stessa squadra.

Il progetto ha visto coinvolte le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Pascoli e Pontida dell’I.C. De Amicis, che si sono confrontate in un torneo a squadre.

Le scuole ringraziano l’amministrazione comunale che ha reso possibile la realizzazione del progetto, in cui i bambini hanno imparato le regole del Baskin in 10 lezioni durante l’orario scolastico. Ruoli diversi all’interno della squadra mista, consentono a ogni bambino di giocare a basket secondo le proprie capacità.

La palestra era gremita di genitori e insegnanti uniti in una comunione di intenti educativi per il benessere degli studenti, in momenti non strutturati scolasticamente. L’amministrazione comunale ha salutato alunni e genitori prima delle partite, che si sono svolte con grande entusiasmo e partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.