Sesto Calende - Golasecca

I volontari del Basso Verbano tornano in campo per la tutela degli anfibi

Le migrazioni riproduttive si avvicinano e l’associazione Tutela Anfibi Basso Verbano si prepara alla stagione di salvataggio delle popolazioni di anfibi a Lentate. Appuntamento giovedì 19 gennaio in sala consiliare a Sesto Calende

Anche quest’anno la stagione degli accoppiamenti degli anfibi è ormai alle porte: un momento fondamentale all’interno della vita di rospi e rane ma, per colpa dell’uomo, altrettanto pericoloso a causa delle migrazioni che portano gli anfibi a percorrere le strade asfaltate percorse dalle automobili. (foto copertina Marco Tessarolo)

Proprio per continuare a prevenire la potenziale strage di fauna, anche quest’anno l’associazione Tutela Anfibi Basso Verbano ha deciso di organizzare una serata pubblica con lo scopo di «informare i cittadini sull’operato e far conoscere i segreti della vita degli anfibi del nostro territorio».

Appuntamento dunque alle 21 di giovedì 19 gennaio nella sala consiliare di Sesto Calende, dove si terrà l’oramai annuale incontro che prepara i volontari alle operazioni di posa delle barriere e di salvataggio anfibi in vista della migrazione riproduttiva di Rospo comune, Rana di Lataste e Rana agile.

«La serata – spiega l’associazione – sarà introdotta dai saluti dell’amministrazione di Sesto Calende, che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione dimostrate in questi anni».

Seguiranno poi tre interventi da parte di naturalisti ed erpetologi del gruppo: Rospi in caduta libera? Un freno all’estinzione locale a cura di Milo Manica; Due vite in una: i segreti di rane, rospi e salamandre a cura di Lorenzo Laddaga; Biodiversità e anfibi: l’origine di una crisi globale a cura di Francesco Lillo.

«Spunti – prosegue l’associazione – che sono occasione per fare il bilancio di questi anni a livello locale ma che permettono di avere un aggiornamento a scala più ampia circa le difficoltà che gli anfibi devono affrontare in questi anni in cui il cambiamento climatico sta aggravando i propri effetti. La serata, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Sesto Calende, del Comune di Golasecca e del Parco Lombardo della Valle del Ticino, è anche un modo per avvicinarsi agli animali di cui ci occupiamo e scoprire i loro segreti: imparando a conoscerli si potrà apprezzarne la straordinaria importanza per la biodiversità»..

«Continua la collaborazione con il Comune di Sesto Calende e con il Parco del Ticino sul progetto AnfiBIOVerbano con cui si vorrebbero realizzare opere di tutela della popolazione sestese di anfibi – dichiara Francesco Lillo, al secondo mandato da presidente dell’Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano -. Il lavoro da fare per la tutela delle popolazioni controllate dall’associazione è prezioso e c’è bisogno di tutti. Chiunque può dare il suo aiuto sul campo diventando socio/volontario con un contributo di 20€ (che garantisce anche un’assicurazione infortuni valida tutto l’anno per escursioni in natura), oppure sostenendo l’associazione in molti altri modi».

15 Gennaio 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.