Itis “Riva“: a Saronno gli studenti artisti raccolgono fondi in beneficenza con le loro opere

L’iniziativa, iniziata nel mese di ottobre, è proseguita fino a gennaio, raccogliendo ben 1.420 euro, che nei prossimi giorni saranno devoluti alla mensa dell’Opera San Francesco di Milano

Generico 16 Jan 2023

L’Itis Riva e la solidarietà. Un binomio inedito, ma che quest’anno si è concretizzato in una bella iniziativa realizzata dagli studenti dell’istituto tecnico di via Carso. Durante le ore denominate “Laboratori solidali” i ragazzi, sotto la supervisione di alcuni docenti, hanno realizzato a scuola alcune creazioni che poi sono state cedute (tramite un’offerta libera) a docenti, familiari e amici. Piccoli prodotti che però hanno riscosso un enorme successo: piantine decorative, composizioni di candele profumate, saponi di qualità realizzati con materie naturali e barattoli di tea light addobbati a tema natalizio. L’iniziativa, iniziata nel mese di ottobre, è proseguita fino a gennaio, raccogliendo ben 1.420 euro, che nei prossimi giorni saranno devoluti alla mensa dell’Opera San Francesco di Milano.

«Gesti semplici ma concreti – ha commentato la responsabile dell’iniziativa, la docente Gloria Pintus – che hanno coinvolto decine di studenti in una vera e propria gara di solidarietà». L’attività ha anche avuto un risvolto didattico: «Alcune ore – prosegue la docente – si sono in effetti collegate ai temi di educazione civica, in particolare all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030, ovvero la riduzione delle disuguaglianze. Gli studenti non hanno solo studiato l’argomento, ma hanno anche contribuito nel loro piccolo a fare un gesto concreto di solidarietà».

I ragazzi del MAD dell’Itis (il gruppo di Musica e Arte) hanno poi realizzato un video e sponsorizzato l’iniziativa on line, e il successo è stato davvero immediato. “La creatività è entrata nel nostro Istituto – ha affermato la dirigente scolastica Monica Maria Zonca – nel modo migliore, ovvero attraverso la solidarietà. A breve contiamo anche di organizzare un incontro a scuola con un volontario dell’Opera San Francesco, affinché possa portare la propria preziosa testimonianza nel servizio ai più bisognosi. Nei prossimi mesi verranno poi proposti prodotti nuovi e creativi, che avranno visibilità attraverso il sito della scuola”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 22 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.