E’ sotto la neve il sant’Antonio degli animali e dei palloncini

Il brutto tempo non ha fermato i tradizionali eventi

Sant’Antonio, il lancio dei palloncini

Dopo il partecipato falò del ritorno in presenza, la festa di sant’Antonio non è finita: il giorno del santo, del resto, è il 17 gennaio, momento in cui, per tutta la giornata ci sono sante messe solenni.

Galleria fotografica

Palloncini, animali e pane benedetti nella giornata di sant’Antonio 4 di 16

E a conclusione della messa solenne delle 11 c’è una delle tradizioni più antiche nella giornata di sant’Antonio: la benedizione degli animali.  Sono in molti a presentarsi la mattina del 17 sul sagrato della chiesa dopo le 11 per far benedire il proprio animale da compagnia: e anche quest’anno, malgrado il meteo inclemente, decine di padroni di animali da compagnia – soprattutto cani, ma si sono presentati anche un coniglietto e due furetti – si sono riuniti in attesa della benedizione.

LE FOTO DEGLI ANIMALI SUL SAGRATO

E intorno alle 12, sotto la neve che cominciava a scendere, la benedizione è arrivata per voce del prevosto di Varese, monsignor Luigi Panighetti. Quest’anno, prima della benedizione degli animali, eccezionalmente c’è stato il lancio dei palloncini: una tradizione un po’ più recente della millenaria benedizione degli animali, ma comunque patrimonio di più generazioni di varesini. Anche quest’anno quindi, molti bambini delle elementari con le loro maestre si sono radunati sul sagrato di piazza della Motta, sfidando il maltempo e assicurando questa coloratissima “cerimonia”.

Sant’Antonio, il lancio dei palloncini

L’ultimo evento della giornata si è infine svolto all’interno di un forno: il panificio Pigionatti, che ogni anno ospita la simbolica benedizione dei pani. Qui, nella cucina del laboratorio davanti alle autorità cittadine, prima di tutto il sindaco Davide Galimberti,  e il presidente dei Monelli della Motta Giuseppe Redaelli, monsignor Panighetti ha impartito l’ultima benedizione solenne della giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palloncini, animali e pane benedetti nella giornata di sant’Antonio 4 di 16

Galleria fotografica

Animali a sant’Antonio 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. GIUSEPPE RIZZO
    Scritto da GIUSEPPE RIZZO

    Bene la festa , ma bisogna smettere di lanciare palloncini che inquinano ricadendo nell’ambiente , e che costituiscono un pericolo per gli animali nel momento in cui li dovessero ingerire . Non esistono palloncini realmente biodegradabili e innocui !!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.