La raffica di Kalashnikov per strada: “Quel giorno a Tradate ho visto sparare”

Sentito un nuovo testimone nel processo per la sparatoria fra trafficanti di cocaina avvenuta nel luglio 2016. La sentenza sarà emessa a marzo

Sparatoria a Tradate

«Ero sul terrazzo e hanno sparato. Mi sono sporto e ho visto un uomo scavalcare un cancello, nel farlo sono partiti dei colpi di arma da fuoco». A parlare è un residente della via Carducci a Tradate che ha assistito ad una sparatoria fra trafficanti di cocaina. I fatti riguardano quanto avvenuto il 9 luglio 2016 a Tradate in un condominio dove la tranquillità della mattinata venne squarciata da una sventagliata di colpi di mitragliatore d’assalto.

Galleria fotografica

Sparatoria a Tradate 4 di 17

A quegli spari ne seguirono altri, di di una 9 millimetri: era la risposta di chi riuscì a resistere ad un assalto armato che aveva l’obiettivo di accaparrarsi la droga presente nell’appartamento. Nel corso del processo sono stati ascoltati gli investigatori della territoriale dei carabinieri ma anche personale del RIS che ha eseguito gli esami meccanici e balistici sull’esito della sparatoria: fori di proiettili e bossoli, gocciolamenti e strisciate di sangue sulle scale da parte degli occupanti dell’appartamento che scendevano la rampa per raggiungere la rimessa.

In tutto vennero sparati una ventina di colpi: diversi quelli di Kalashnikov (messo fra il battente e la porta e azionato per colpire gli occupanti dell’appartamento) oltre ad alcuni colpi di un’arma corta 9×19. Alla sbarra c’è appunto un albanese di 40 anni accusato di tentato omicidio, tentata rapina e porto abusivo di armi da fuoco e difeso dall’avvocato Evelyn Cugnasco, mentre gli altri implicati nella sparatoria hanno seguito altro iter processuale.

Il testimone di oggi ha ricordato l’abbigliamento della persona vista scavalcare il cancello, quando è partita una raffica: «I colpi sono ancora visibili sull’asfalto. Dopo la sparatoria qualcuno è passato a prendere in auto l’uomo che aveva appena sparato». La discussione finale avverrà negli ultimi giorni del mese di marzo quando sarà emessa la sentenza sulla vicenda.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sparatoria a Tradate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.