Saronno

La rigenerazione urbana del saronnese al centro del dibattito degli architetti

Si terrà nella sala Bovindo a villa Gianetti il secondo incontro organizzato da InArch Lombardia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Varese nell’ambito del ciclo “Ringenerazione Urbana – viaggio nel territorio lombardo”

17 Gennaio 2023

EVENTO ANNULLATO
RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

 

____________________________________________

 

Si terrà nella sala Bovindo a villa Gianetti a Saronno il secondo incontro organizzato da InArch Lombardia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Varese nell’ambito del ciclo “Ringenerazione Urbana – viaggio nel territorio lombardo” dedicato alle aree industriali e paesaggi.

La serie di incontri, che verte sulla rigenerazione urbana, edilizia e infrastrutturale del territorio regionale lombardo, si concentrerà questa volta su aree industriali e paesaggi, con particolare attenzione alle trasformazioni in atto nel territorio di Saronno: verranno presentati diversi progetti di rigenerazione in corso e saranno discusse le opportunità e le sfide legate alla trasformazione delle aree urbane e dei paesaggi circostanti.

Nella serata del 17 gennaio, particolare, verranno analizzati alcuni esempi di rigenerazione urbana a Saronno, come la trasformazione dell’area ex Isotta-Fraschini e il nodo della stazione. Verrà anche presentato il processo di rigenerazione dei luoghi del Parco de Lura.

I relatori includono rappresentanti di enti locali, università, studi di architettura e progettazione, nonché esponenti di importanti istituzioni: il Sindaco di Saronno, con delega alla rigenerazione urbana Augusto Airoldi sarà presente per discutere sui progetti e i processi di rigenerazione urbana nella città.
Sull’area ex Isotta Fraschini dialogheranno tra gli altri gli architetti Cino Zucchi e Giancarlo Consonni e il manager Beppe Gorla, proprietario dell’area. Sulla stazione di Saronno parleranno Andrea Passarelli e Paolo Mantegazza dell’ufficio tecnico di Ferrovie Nord.

A moderare sarà Fabrizio Patti, di RAI-TGR Lombardia e Luca Piraino, di InArch Lombardia.

L’appuntamento è per il 17 gennaio alle 18 alla sala Bovindo di Villa Gianetti a Saronno. Per info e iscrizioni: segreteria@ordinearchitettivarese.it.

Il terzo e ultimo appuntamento è previsto a Milano il 21 febbraio prossimo, nella sede di InArch, e parlerà del rapporto tra Milano e la provincia di Varese sul tema della rigenerazione urbana.

11 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.