L’annuncio di Giorgetti: “Da febbraio il prezzo del gas potrebbe scendere del 40%”

Il Ministro dell'Economia ha annunciato un massiccio calo del costo del gas a partire già da febbraio. Da aprile poi potrebbe entrare a regime un sistema di calcolo dei costi che premierà chi consuma di meno

«Non voglio dire cose che poi non si verificheranno, ma credo che da inizio febbraio le nuove tariffe saranno il 40% in meno rispetto alle ultime». Lo ha annunciato il ministro all’Economia, Giancarlo Giorgetti, sabato durante un evento a Milano della Lega.

Un’anticipazione determinata da tanti fattori -il prezzo di mercato che scende, le riserve ancora molto alte e l’inverno mite- che portano Giorgetti ad essere «moderatamente ottimista».

Tra l’altro il governo è anche al lavoro per un nuovo sistema del calcolo del prezzo che potrebbe diventare operativo da aprile.

«Dovrebbe cambiare il sistema tale per cui noi garantiamo gli stessi prezzi politici fino ad una percentuale di consumo ancorato ai valori del 2020 e quello in più è legato ai prezzi di mercato». Un sistema «molto complicato a cui stiamo lavorando» pensato per «indurre chi risparmia e ha un comportamento virtuoso a non avere aumenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.