Leggiuno Spa, rifinanziata la cassa integrazione. “Chiudere sarebbe una sconfitta”

Savoia (Femca Cisl): "Confidiamo in un interessamento da parte di qualche azienda per poter dare continuità a questa attività"

Leggiuno SPA, pmi day

È stata rifinanziata la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della Leggiuno Spa, storica azienda del tessile del territorio, in liquidazione dallo scorso luglio. Al termine dell’esame sulla situazione dell’impresa e preso atto dei rifinanziamenti previsti, è stata accolta la richiesta di proroga della CIGS (che era stata autorizzata fino al 31 dicembre 2022) fino al completamento dei dodici mesi previsti e quindi fino al 28 agosto 2023.

La regione ha confermato la disponibilità a sostenere le azioni di politica attiva per i lavoratori rimasti, circa 70: «Il rifinanziamento della cassa, è come una boccata d’ossigeno per i lavoratori – ha commentato Alessandra Savoia della Femca Cisl – . La Leggiuno ha un’importanza notevole sul nostro territorio, chiuderla definitivamente sarebbe una grande sconfitta, speriamo in un interessamento da parte di qualche azienda per poter dare continuità a questa attività che un tempo non molto lontano serviva clienti di alta moda».

«Al suo interno – ricorda Savoia – è possibile ancora oggi produrre i tessuti con una filiera di produzione completa. Non tutte le maestranze hanno abbandonato la barca, e tanti lavoratori che nei mesi hanno trovato lavoro altrove sono interessati a tornare qualora l’attività dovesse ripartire. Noi vogliamo ancora crederci».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.