Lunedì 23 gennaio apre la nuova stazione dei bus di piazzale Kennedy a Varese

È arrivato il momento dello spostamento della nuova stazione dei bus da viale Milano a piazzale Kennedy a Varese. Civati:"Si apre una nuova fase per i cantieri del piano stazioni"

In piazzale Kennedy è pronta la stazione dei bus

È arrivato il momento dello spostamento della nuova stazione dei bus da viale Milano a piazzale Kennedy a Varese: la data è fissata per lunedì 23 gennaio 2023.

Galleria fotografica

In piazzale Kennedy a Varese è pronta la stazione dei bus 4 di 16

In piazza, del resto, è tutto già pronto: come potete vedere dalle foto, gli altri cantieri in piazza, da una parte il centro anziani e dall’altra quella che sarà la “piazza coperta” e la biglietteria, sono già stati delimitati e messi in sicurezza. Le sei banchine sono già asfaltate e per coprire i “buchi” dei pali delle pensiline, che non sono state ancora sistemate, ci sono delle graziose piante.  Insomma, tutto è pronto per il ritrasferimento della stazione dei bus extraurbani nella sua sede storica trasferimento che avverrà con l’inizio della settimana prossima.

Le sei banchine, che sostituiscono le tredici di una volta, sono in realtà molto più grandi di quelle della stazione precedente: sono infatti percorribili in entrambi i sensi e, specialmente quelle più verso il fondo, verso via Bainsizza, possono ospitare anche più di un autobus alla volta. In testa alla banchina, ora, si potranno vedere le destinazioni dei pullman, cosi che sarà più difficile sbagliarsi. L’ultima banchina in assoluto, ed è una novità, sarà per gli autobus a lunga percorrenza, quelli che attraversano l’Italia o vanno all’estero, per intenderci. L’illuminazione del piazzale è già operativa, e cambia di parecchio la sensazione di sicurezza. Anche le pensiline, quando saranno montate, aumenteranno di parecchio il comfort: ma per quelle bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Dalla nuova stazione passeranno tutte le tratte extraurbane tranne, per il momento, quelle che sostano in piazzale Trento, davanti alla stazione delle Ferrovie Nord: ma anche per queste, una volta aperto il sottopassaggio che da piazzale Kennedy porta alla stazione, è previsto il loro definitivo spostamento.  In attesa del completamento della biglietteria sotto la piazza, resterà operativa la biglietteria che è sempre rimasta aperta in piazzale Kennedy, che con la riapertura della stazione tornerà ad essere anche comoda per i viaggiatori: verrà quindi smantellato il “gabbiotto” in viale Milano e la zona, dopo alcuni opportuni lavori, tornerà definitivamente ad essere un parcheggio.

Prendere il bus per uscire da Varese, anche se in un luogo non ancora completato, diventerà dunque più agevole: l’attuale stazione provvisoria, soprattutto nell’orario dell’uscita dalle scuole, era veramente troppo “stretta” per tutta l’utenza che la utilizzava. Ora, fino a completamento del cantiere, saranno necessari nuovi attraversamenti in sicurezza in via Maspero: ma il più sembra ormai davvero fatto.

«Quella che scatterà lunedi è non solo la riapertura della stazione dei bus in piazzale Kennedy, ma anche il passaggio a un’ulteriore evoluzione del cantiere del piano stazioni – Ha commentato l’assessore ai lavori pubblici e riqualificazione urbana Andrea Civati – L’inaugurazione del terminal rappresenta infatti un passaggio importante per arrivare a una ulteriore fase del cantiere, quella che permette di completare anche le altre opere sia in piazzale Kennedy che in piazzale Trieste».

A margine della dichiarazione, Civati sottolinea anche una curiosità: «Gli alberelli che decorano provvisoriamente le pensiline in attesa delle grandi coperture previste non sono altro che le famose magnolie che arrederanno poi l’area verde – ha concluso Civati – In attesa di poter essere collocate nella loro sede finale, sono state posizionate nei punti in cui verranno installate le palizzate in attesa di prendere il loro posto definitivo».

«Finalmente ci stiamo dirigendo verso un’autostazione moderna ed europea – è invece il commento di Autolinee Varesine, la società che gestisce la maggior parte delle linee extraurbane –  Un capolinea illuminato, sicuro, senza promiscuità con le auto e con qualche confort in più per i nostri utenti era doveroso e siamo soddisfatti che si sia arrivati a questo primo traguardo, con una struttura ben diversa sia dal “vecchio” piazzale Kennedy, sia dall’area di viale Milano dove abbiamo sostato in questi ultimi anni».

Il nuovo piazzale Kennedy è costituito da sei banchine, di lunghezza crescente, che garantiscono undici stalli complessivi. La cartellonistica darà comunque modo di individuare agevolmente il numero della corsia e le relative destinazioni dei bus, ma in ogni caso l’assegnazione degli stalli prevede in corsia 1 le linee D-N24-N25, in corsia 2 la linea M, in corsia 4 le linee N27-B45, in corsia 5 le linee N21-N23, in corsia 6 le linee N10-N11, in corsia 7 le linee N05-N13, in corsia 8 la linea N20.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In piazzale Kennedy a Varese è pronta la stazione dei bus 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da GrandeFratello

    Quindi, ricapitolando, dopo 3 anni di lavori abbiamo 6 marciapiedi in mezzo ad un’area asfaltata male (vedi foto 5 e 9). Mancano le pensiline, la biglietteria non esiste ancora, il sottopasso verso la ferrovia non c’è e il centro anziani è solo uno scheletro di struttura. Però abbiamo un po’ di vasi (sperando che una di queste notti qualcuno non li faccia sparire). Complimenti alla giunta del fare!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.