I Mastini piegano anche il Pergine: decide un gol di Tilaro nel supplementare
Vittoria in Trentino e primato consolidato per i gialloneri di Deveze che non avevano ancora battuto le Linci. Decide una rete dopo 3' del supplementare

Per la prima volta in stagione i Mastini disputano un tempo supplementare, per la prima volta in tre incontri piegano la “bestia nera” Pergine, affondata da una rete di Gianluca Tilaro – uno dei tanti protagonisti di quest’anno – dopo 3’22 dell’overtime. Un “golden gol” che consolida ulteriormente il primato in classifica della squadra di Deveze: chi si attendeva un calo dopo le feste per la Coppa Italia è rimasto spiazzato perché questa Varese colpisce ancora.
I gialloneri, nella circostanza, sono stati anche più forti delle assenze: Deveze ha dovuto rinunciare a pezzi pregiati quali Piroso, Bertin, Piccinelli e Raimondi rimpolpando le linee con un paio di innesti dall’Aosta (Fanelli e Gesumaria) in difesa. E affidandosi – perché no – al nutrito gruppo di tifosi che ha seguito la squadra anche in Valsugana con la consueta passione, ripagati dal risultato.
LA PARTITA
Il naso avanti, per primi, lo mettono le Linci che sfruttano una bella azione conclusa in rete a Meneghini. I padroni di casa però non affondano il colpo, perché i gialloneri si difendono con ordine in inferiorità ed evitano rischi. Sul finire del periodo, un po’ come accaduto nella semifinale con l’Appiano, è Andrea Schina a muovere il punteggio: azione personale in slalom e pareggio a 50″ dalla sirena.
Sull’onda della rete del difensore, i Mastini tornano sul ghiaccio con grande piglio e passano a condurre al 24′: azione collettiva impreziosita dalla stoccata di Privitera per l’1-2. Questa volta tocca al Varese mancare il colpo del KO, con Rigoni attento a difendere la gabbia delle Linci; la partita si spezzetta, Pietro Borghi concede un fallo da rigore ma Perla respinge il disco, arrendendosi però al minuto 36′ su un tiro di Mocellin. Ma ancora una volta, prima della sirena, i Mastini esultano: errore dei padroni di casa, M. Borghi e Drolet lavorano il disco e consentono a Michael Mazzacane di siglare il 3-2.
Nell’ultimo periodo il Varese si difende con ordine sino a quando Odoni finisce tra i puniti: ad approfittarne è Andreotti che firma il 3-3. Incassata la rete in inferiorità però la squadra di Deveze capisce l’antifona e regge l’urto con la nuova situazione con l’uomo in meno. Si va così all’overtime preso di petto dai Mastini che ci provano con Belloni e Franchini e ci riescono con Tilaro: 4-3 ospite e grande festa giallonera.
PERGINE SAPIENS – MASTINI VARESE 3-4 OT
(1-1; 1-2; 1-0; 0-1)MARCATORI: 6’01” Meneghini (P – Foltin, Andreotti), 19’09” Schina (V); 24’35” Privitera (V – Franchini, Desautels), 35’48” Mocellin (P – Buono, Gamper); 50’35” Andreotti (V – Foltin, Franza); 63’22” Tilaro (V – Franchini, Belloni).
VARESE: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, E. Mazzacane, Fanelli, Belloni, Gesumaria; Drolet, Franchini, Tilaro, Vanetti, Allevato, Del Vita, M. Borghi, M. Mazzacane, P. Borghi, 13 Cordiano, Privitera, Odoni. All. Devèze.
ARBITRI: Cassol e Stefenelli (De Toni e Grisenti)
NOTE. Penalità: P 10′, V 14′. Superiorità: P 1-3, V 0-2. Spettatori: 450.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Felice su Incendio nel Parco delle Groane, fiamme in 10.000 metri quadri di bosco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.