Presentate a Palazzo Pirelli le proposte di Insubriaparks per il turismo outodoor

Insubriaparks è un itinerario che si sviluppa su 125 chilometri quadrati, 121 punti di interesse suddivisi e sei aree tematiche. Queste ultime sono state individuate per rendere più ordinate le visite e hanno peculiarità differenti

progetto insubriaparks

Sono state presentate nuove idee per il secondo step del progetto Insubriparks. Il lancio è avvenuto in Regione Lombardia a Palazzo Pirelli, nello spazio del 31esimo piano.
«Siamo convinti di avere fatto un ottimo lavoro – spiega il Presidente del Parco Spina Verde, Giorgio Casati, capofila del progetto per la parte italiana – perché i risultati si sono visti e le manifestazioni di interesse sono già arrivate. A ciò aggiungo che, dalla nostra, abbiamo le performance del turismo outdoor: sarà proprio questa la tipologia vincente delle future vacanze. Noi dobbiamo farci trovare preparati e offrire una serie di servizi che vadano a coprire le esigenze di tutti, per questo la collaborazione allargata è fondamentale per raggiungere nuove mete».

Insubriparks è un itinerario che si sviluppa su 125 chilometri quadrati, 121 punti di interesse suddivisi e sei aree tematiche. Queste ultime sono state individuate per rendere più ordinate le visite e hanno peculiarità differenti.

Al termine dell’incontro i partner hanno stretto un altro “patto” mettendosi a disposizione per ogni attività futura sottolineando che Insubriparks sarà un’ottima scelta turistica da inserire nelle rotte di tutti i turisti che si avvicinano alle aree insubriche.

«Credo che il successo di Insubriparks – dichiara Massimiliano Cannata, docente della SUPSI, capofila del progetto per parte svizzera – stia anche nell’aver saputo adottare un approccio cooperativo nell’affrontare la digitalizzazione dei parchi quale opportunità per la generazione di nuovo valore per utenti, gestori delle aree protette e settore turistico associato. Un processo a medio-lungo termine che, come richiede il Canton Ticino, diventa efficace solo se è integrato nelle strategie e politiche turistiche locali ed è in sinergia con altre iniziative in corso. Ritengo che la rete creata con organizzazioni turistiche, parchi e mondo accademico, unita agli sviluppi tecnologici realizzati, sia una solida base per un percorso di valorizzazione dei parchi capace di portare sensibili benefici»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.