Prorogati fino a fine febbraio i controlli ai passeggeri di Malpensa in arrivo dalla Cina

In totale sono stati eseguiti 2.865 tamponi molecolari. 182 i casi positivi sono stati i positivi e 76 quelli debolmente positivi una percentuale del 9%

area tamponi covid malpensa per chi arriva dalla cina

Avviata in modo urgente mentre i Cina il covid faceva numeri impressionanti, i controlli sui passeggeri in arrivo dal paesi asiatico negli scali lombardi proseguiranno fino alla fine di febbraio. È stato dunque prorogato il termine del 31 gennaio indicato inizialmente. La decisione di rimandare è stata presa d’intesa con il Ministro della Salute.

«Il risultato raggiunto da quando abbiamo iniziato a monitorare le varianti provenienti dalla Cina – spiega l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – ci ha permesso di comprendere meglio ciò che stava accadendo in Cina e nel contempo rassicurare i cittadini lombardi sul fatto che le varianti individuate attraverso la nostra attività di sequenziamento fossero già presenti sul nostro territorio. Un lavoro talmente importante e prezioso che il Ministro della Salute ha deciso di estenderlo a tutto il territorio nazionale. Andiamo dunque avanti fino a fine mese non solo in via precauzionale, ma anche per completare il percorso iniziato».

In totale a Milano Malpensa sono stati eseguiti 2.865 tamponi molecolari. Sono stati riscontrati 182 casi positivi, 76 debolmente positivi, mentre 2.607 sono stati quelli con esito negativo. La percentuale di positività è risultata del 9,01%. Dall’inizio dei controlli sui voli diretti dalla Cina, le varianti maggiormente riscontrate sono BA.5.2 (17 casi), BF.7 (10 casi), BE 1.1.1 (4 casi) e BA.5.2 (2 casi), con una complessità maggiore e un’assistenza sia per sia per com delle pazienti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.