Quattro ore di operazione e il braccio amputato è salvo grazie all’equipe di chirurgia dell’Ospedale di Varese

Una delicata operazione svolta dall'équipe di Microchirurgia e Chirurgia della mano ha visto operato un giovane coinvolto in un incidente

équipe di Microchirurgia e Chirurgia della mano ospedale del circolo di varese

“Sono interventi rari, a Varese ne trattiamo mediamente uno all’anno e non solo su pazienti del nostro bacino di riferimento. Questo perché in Lombardia le strutture che hanno tutti i professionisti e le competenze per eseguire un reimpianto di grandi segmenti di arto sono quattro e ciascuno accoglie i pazienti che arrivano in emergenza anche da fuori zona, a seconda delle distanze e della disponibilità dell’équipe, che in pochissimo tempo deve costituirsi ed entrare in azione”.

Il Dott. Alessandro Fagetti, responsabile della Microchirurgia e Chirurgia della mano di ASST Sette Laghi, parla dell’intervento con cui ha riattaccato l’arto superiore a un ragazzo vittima di un incidente della strada. Il braccio era stato tranciato a metà dell’omero, completamente staccato dal corpo ad eccezione di alcuni nervi rimasti continui.

Trasportato in Pronto Soccorso, il giovane era stato accolto dal trauma team e sottoposto a un intervento di ricostruzione durato sei ore, quindi era stato ricoverato in terapia intensiva.

Il decorso dei primi giorni postoperatori avevano confermato la buona riuscita dell’intervento, così i medici hanno effettuato l’operazione successiva per la ricostruzione della copertura cutanea grazie a un un lembo di pelle prelevato dalla coscia dello stesso paziente.

I giorni seguenti non hanno evidenziato complicanze, il ragazzo è stato risvegliato e trasferito in un reparto di degenza ordinaria. I medici hanno sciolto la riserva circa il recupero del braccio mentre sulla sua funzionalità occorre ancora del tempo.

Si amputa il braccio: i chirurghi di Varese lo ricostruiscono con un intervento avveniristico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.