Riparte il campionato per la Amca Elevatori: doppio impegno casalingo in cerca delle prime gioie

Dopo la pausa natalizia, sabato 7 gennaio la sfida contro la Amicacci Giulianova, il 14 arriva Porto Torres

amca elevatori handicap sport varese basket in carrozzina

Dopo la sosta natalizia, riparte il campionato di serie A di basket in carrozzina. Ci sarebbe qualcosa da eccepire circa le tempistiche stabilite dalla Fipic, che ha fermato il torneo due settimane prima di Natale per farlo ripartire il giorno dopo l’Epifania, nel bel mezzo di un “ponte”. In ogni caso, l’Amca Elevatori affronterà la prima di due partite casalinghe consecutive affrontando la Amicacci Giulianova al PalaInsubria di  via Monte Generoso a Varese (si comincia alle ore 16.30 con ingresso gratuito); sabato prossimo sarà poi la volta del GSD Porto Torres (si comincerà un’ora prima dell’orario consueto, alle 15.30).

Ormai la situazione per la squadra varesina è, ahinoi, molto ben delineata e queste ultime tre partite della fase regolare del campionato dovranno servire per oliare al meglio i meccanismi e presentarsi ai playout nella migliore condizione fisica e mentale possibile.

E’ chiaro che una vittoria farebbe molto bene al morale della formazione guidata da Fabio Bottini e questi due impegni casalinghi possono offrire una chance ai biancorossi varesini. Battere Giulianova e la prossima settimana anche Porto Torres significherebbe ipotecare il penultimo posto nel girone e avere moltissime possibilità di salvezza in più appunto in chiave playout. Sognare e sperare non è vietato ma, al contrario, è doveroso.

L’Amicacci Giulianova rappresenta la grande delusione di questo campionato. Solo nello scorso mese di maggio la formazione guidata da Carlo Di Giusto aveva conteso praticamente sino all’ultimo secondo lo scudetto a Cantù in una tiratissima terza sfida di finale; ma quest’anno gli abruzzesi hanno incassato sconfitte imprevedibili che li hanno relegati in una posizione non consona a un roster che rimane di tutto rispetto, a dispetto dell’età che avanza ma che non frena due autentici monumenti del basket in carrozzina nazionale e non solo come Matteo Cavagnini (48 anni) e Fabio Raimondi (50).

IL PROGRAMMA (3a giornata di ritorno, sabato 7 gennaio)

GIRONE A
Montello Bergamo – Banco di Sardegna Sassari (ore 15.30)
S. Stefano Porto Potenza P. – GSD Porto Torres (ore 15.30)
Amca Elevatori H.S.P. Varese – Amicacci Giulianova (ore 16.30).

LA CLASSIFICA: Porta Potenza Picena punti 14; Sassari 12; Bergamo 8; Giulianova 6; Porto Torres 2; Varese 0.

IL PROSSIMO TURNO (sabato 14 gennaio)
Amca Elevatori H.S.P. Varese – GSD Porto Torres (ore 15.30)
Banco di Sardegna Sassari – S. Stefano Porto Potenza P. (ore 15.30)
Amicacci Giulianova – Montello Bergamo (ore 16).

GIRONE B
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Menarini Firenze (ore 17)
PDM Treviso – Millennium Padova (ore 17)
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Giovani e Tenaci Roma (ore 20.30).

LA CLASSIFICA: Cantù punti 14; Padova 10; Firenze 8; Reggio Calabria e Treviso 4; Roma 0. Firenze e Padova una partita in meno (recupero il 28 gennaio).

IL PROSSIMO TURNO (sabato 14 gennaio)
Millennium Padova – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 15)
Menarini Firenze – Giovanni e Tenaci Roma (ore 15.30)
PDM Treviso – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria (ore 17).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.