Ristrutturi casa? E le macerie finiscono nel bosco vicino a Malpensa

La segnalazione di un lettore: un gran cumulo di inerti comparso di recente. In una zona purtroppo spesso devastata dall'abbandono di rifiuti di ogni genere

Vanzaghello felix (rinvio la segnalazione, poiché in quella inviata poco fa c\'era un errore nelle due strade segnalate)

«Un bel biglietto da visita». Così un lettore definisce le condizioni della strada provinciale 341 nei dintorni di Vanzaghello «costeggiando dopo il cavalcavia ferroviario la vecchia provinciale».

Il problema non è nuovo, lo sappiamo. Ma i dintorni di Malpensa sembrano davvero una terra particolarmente martoriata, siano i punti in provincia di Varese o sotto Città Metropolitana di Milano, che si parli della superstrada 336 di competenza Anas o delle provinciali.

«È da anni ormai che sempre negli stessi punti vengono riversati rifiuti di ogni genere, recentemente anche materiali provenienti da qualche ristrutturazione abusiva; mi chiedo che fine abbiano fatto i controlli sul territorio e le foto-trappole di cui si era parlato enfaticamente fino a qualche tempo fa».

In qualche caso i Comuni hanno sanzionato qualche “zozzone” (ad esempio qui), ma il problema sembra ben lontano dall’essere risolto. Senza contare che, anche quando i responsabili vengono identificati, non sempre la pulizia è poi veloce, perché questa è a volte a carico dei proprietari dei fondi privati (campi agricoli o boschi che siano) adiacenti alle strade.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.